L’AUTOMOBILE? BASTA FACCIA IL CAFFÈ!

Monday 29th, October 2012 Scritto da

È Fiat a lanciare sul mercato la prima automobile con a bordo l’Handpresso, il sistema per fare il caffè espresso a bordo.

Handpresso

Handpresso

Viaggione in macchina e gran sonno, due elementi che vanno poco d’accordo, anzi, sono decisamente pericolose. La soluzione per adesso era una sosta in autogrill oppure, se andava bene anche qualcosa di fresco, una lattina energetica, dalla coca ai vari guaranà. Fino ad oggi, fino a che le automobili non si sono messe a fare anche il caffè.

Se l’Italia è la patria dell’espresso non poteva che essere una azienda italiana a lanciare il primo sistema per fare l’espresso in macchina, e a pensarci è stata FIAT, che, nella sua nuova 500L rende disponibile, come optional, una versione elettrica dell’handpresso, il piccolo apparecchio per fare l’espresso in mobilità di cui avevamo già parlato.

Sul modello di auto che verrà commercializzato in Italia entro la fine dell’anno, il sistema caffè è realizzato in collaborazione con Lavazza, e si compone di tre distinti elementi. Due sono contenitori, uno per bicchierini e cucchiaini (non saprei dove si possono ricomprare una volta finiti, ma penso vadano benissimo quelli del super)e uno per zucchero e caffè (cialde lavazza “A modo mio” of course!). Il terzo elemento è una specie di termos, dove introduciamo l’acqua e la cialda. Il sistema elettrico dell’auto scalderà l’acqua e creerà la pressione (qui non c’è da pompare come nel classico handpresso) che, premendo un tasto, permetterà l’estrazione di un espresso che, almeno nei video, appare più che decente.

Fiat 500 Coffee

Fiat 500 Coffee

Le critiche più frequenti che abbiamo trovato riguardano l’insicurezza di farsi il caffè in strada, ma le piazzole di sosta, e non solo per farsi il caffè aggiungerei, anche per goderselo senza pensare a guidare.

Quali saranno le dinamiche commerciali e le fortune di questa auto? Proveremo a monitorarlo nei prossimi mesi, per ora fantastichiamo quanto perderà quello che a questo punto diventa il diretto concorrente, e immaginiamo il marito che prima di partire elencherà con la moglie: Olio ok, pieno, fatto, acqua nel radiatore messa, caffè preso…

Ah, il costo dell’optional, secondo alcune fonti americane, dovrebbe essere sui 250€, ma quanto si risparmia di autogrill?

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

1 Comments on “L’AUTOMOBILE? BASTA FACCIA IL CAFFÈ!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar