RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFÈ ESPRESSO DA CASA GAGGIA BABY TWIN

Tuesday 04th, June 2013 Scritto da

La più piccola macchina da espresso Dual Boiler; una macchina da caffè espresso con molte caratteristiche professionali ma oggetti di recensioni non molto favorevoli….

La macchina da caffè espresso Gaggia Baby twin

Il nostro blog, lo vediamo dai commenti e dalle mail che ci arrivano, è frequentato da molti home barista, appassionati di caffè che non lavorano in un bar, ma che forse mettono ancora più passione di un barista nel prepararsi espresso e cappuccino a casa. Per questi appassionati il problema più importante è naturalmente quello dei prezzi delle macchine, e se una macchina in plastica e dal costo non superiore ai cento euro può permettere di preparare un decente espresso, una macchina da espresso da casa con buone caratteristiche semiprofessionali e che permetta di fare un buon cappuccino (quindi di montare bene la schiuma di latte) richiede una spesa abbastanza importante.

Escludendo le machine top di cui abbiamo già parlato, (GS3 la Marzocco, DC MINI Dalla Corte, Rocket Rancilio) che per prestazioni e soprattutto per prezzo sono sicuramente un sogno per tutti gli home barista, se il budget a nostra disposizione è più limitato si deve obbligatoriamente scegliere macchine “single boiler”, alcune anche con prestazioni da macchina professionale (Rancilio Silvia) altre più entry level ma sicuramente con tutti gli inconvenienti che questa tecnologia, del dual boiler appunto, presenta.

Sicuramente il problema più grande è il dover aspettare che l’acqua all’interno del boiler scenda di temperatura dopo aver montato il latte (fase che richiede una temperatura intorno a 120°) prima di poter preparare un espresso senza bruciare la polvere di caffè (con una temperatura che dovrebbe essere intorno ai 90°/93°).

Un’alternativa, (l’unica a quanto ne sappiamo) è la Gaggia Baby twin, una “dual Boiler” da casa, compatta ma dalle prestazioni interessanti. Questa macchina, avendo due caldaie permette di averne una dedicata all’acqua e al vapore per il cappuccino, più calda, e una per l’espresso, settata,come dicevamo, intorno ai 90 gradi. La carrozzeria di questa macchina è interamente in acciaio (anche questo dovrebbe essere garanzia di stabilità di pressione) e tutti i comandi sono riassunti in un’elegante anello centrale dove si trovano i pulsanti programmabili per 1 o 2 espressi, il pulsante per l’estrazione manuale e i pulsanti vapore/acqua calda.

Il serbatoio di 1,6 litri è in plastica trasparente e consente di monitorare in tempo reale il livello dell’acqua. Altri elementi che usualmente si trovano su macchine professionali sono il porta filtro da 58mm non pressurizzato (quello usato sulla stragrande maggioranza delle macchine da caffè da bar) l’elettrovalvola che scarica nel “drip tray” l’acqua in eccesso dall’erogazione, (molto utile per la pulizia con filtro cieco-anche questo mutuato dalle macchine da bar) e la possibilità di programmare una preinfusione per estrazioni a regola d’arte.

Fin qui gli aspetti positivi della macchina, alcuni siti di recensioni americani non sono però teneri con questa macchina, che viene accusata di avere un boiler per il vapore molto debole, per queste recensioni non c’è modo di regolare la temperatura e la macchina si rompe molto facilmente. Sono diversi i siti a riportare questi problemi.

La macchina ha davvero un prezzo basso per le sue caratteristiche, e si trova in vendita a circa 400 euro.

 

Gabriele

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

1 Comments on “RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFÈ ESPRESSO DA CASA GAGGIA BABY TWIN

  • Paolo bongustaio

    ho avuto il vecchio modello a boiler singolo , bella macchinetta dal porta filtro professionale e massiccio , un caffe’ piu’ che decente mediamente meglio di quello tipico di un bar senza pretese , ma purtroppo il suo tallone di Achille e’ la pompa a vibrazione che dopo circa 3000 estrazioni e’ da cambiare , costano nulla puoi cambiarle tu in casa ma alla fine questa pratica ripetuta nel tempo annoia e alla fine ti prendi una macchina con pompa rotativa , a giudicare da quello che mediamente avresti speso in continue riparazioni , risparmi pure

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook