IL CAMPIONE ITALIANO CUP TASTING 2015 È… ALESSANDRO GHIZZARDI

Wednesday 20th, May 2015 Scritto da
alessandro ghizzardi

Il nuovo campione….

Scopriamo il vincitore del campionato italiano 2015 di assaggiatori caffè, e scopriamo anche come funzionano questo tipo di gare!

 

Si è concluso il 9° Campionato italiano Cup Tasters del circuito Scae – Specialty Coffee Association of Europe organizzato da CSC – Caffè Speciali Certificati. Con 8 tazze identificate su 8 in 5 ‘ 31”ha vinto il bresciano Alessandro Ghizzardi. Seconda Valentina Vannini del ristorante Antica Trattoria del Ponte di Sant’Eufemia (BS) con 6 tazze su 8 in 5’ 25”, terzo Andrea Cremone del bar Tazze Pazze di Genova con 2 tazze su 8 in 3’ 27”, quarto Leonardo Santetti, coffee lover di Firenze con 2 tazze su 8 in 3’ 36”.

tmp_30663-20150520_154917352030308

Il tabellone della finale

Ghizzardi ha 23 anni, è studente e si è avvicinato per curiosità alle competizioni di cup tasting: “ho sempre avuto un buon palato e ho voluto verificare la mia attitudine a riconoscere i sapori” – afferma emozionato. Nell’ultimo mese si è esercitato presso la torrefazione Caffè Agust, dove ha vinto la semifinale e proseguirà ancora in visto della finale mondiale, che quest’anno si svolge dal 16 al 18 giugno a Göteborg, in Svezia, dove sarà ospite di CSC.

tazze gara

Le tazze…

Sono stati ben 20 i finalisti che si sono sfidati in piazza della Repubblica, nel cuore di Firenze, nell’ambito di un’iniziativa unica qual è il Coffee Festival. Gli occhi attenti e curiosi di numerosi appassionati e di tanti passanti hanno assistito a questo “strano rituale” fatto di assaggi rapidi al fine di identificare all’interno di ognuna delle otto triplette di tazzine a disposizione di ogni finalista, due contenenti lo stesso caffè, scartando quella con un gusto differente (le sfumature di gusto sono spesso pressoché impercettibili e solo un buon palato è in grado di riconoscerle), da porre in un apposito riquadro. Se, una volta conclusa la manche, alzandola si trova sotto di essa un bollino nero, vuol dire che il concorrente ha fatto la scelta corretta. Ogni concorrente ha a disposizione 8 minuti; vince chi identifica il maggior numero di tazzine con un gusto differente nel minore tempo possibile.

 

, ,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook