E’ sicuramente una delle parti più importanti della vostra macchina da caffè espresso. E’ anche una delle più semplici, più economiche, una di quelle destinate a sopportare un duro lavoro e probabilmente anche ad essere maltrattata, la guarnizione.
Il suo costo è di pochi euro ma se la vostra guarnizione non funziona esattamente come deve la qualità degli espressi subisce un calo notevole.
Il suo ruolo, come sappiamo, è quello di creare una tenuta tra la parte superiore del porta filtro e il gruppo erogatore, questo assicura che quando la pompa di infusione è in funzione tutta l’acqua riscaldata non ha altra scelta se non quella di attraversare il caffè macinato e adagiarsi nella tazzina.
Tutto questo sembra abbastanza semplice, se non fosse che l’acqua viene riscaldata a temperature tra i 92° e i 96° ca. e la pressione è di 9bar. (su un sito americano abbbiamo letto che questa pressione è necessaria per schiacciare una pallina da ping pong,!!!! Provare per credere!)
Quindi, come possiamo aiutare questo semplice anello di gomma a fare il suo lavoro per molti mesi senza perdite?
In primo luogo assicurarsi che il bordo del filtro sia libero dal caffè macinato prima di inserirlo nel gruppo erogatore . (Le particelle di caffè che si comprimerebbero nella gomma relativamente morbido della guarnizione causano una perdita oltre a poter deformare in modo permanente la guarnizione).
Ciò può essere ottenuto semplicemente strofinando la mano nella parte superiore
del filtro. Evitate per quanto possibile di danneggiare il bordo dei vostri filtri, ammaccature e crepe sul bordo del filtro impediranno una buona tenuta.
Nei momenti di non utilizzo lasciare i porta filtri attaccati al gruppo erogatore senza stringere del tutto per non comprimere e indurire prematuramente la guarnizione e comunque pulirle alla fine della giornata con uno spazzolino adatto.
.Con queste attenzioni che richiedono soltanto un minimo sforzo le guarnizioni della vostra macchina da espresso potranno mantenersi in forma per diversi mesi e comunque quando i vostri porta filtri tenderanno a “girare un po troppo” per stringere… sostituire!
Salve!
Per la sostituzione della guarnizione va bene acquistarne una qualsiasi, ovviamente della dimensione e tipologia esatta, oppure trattandosi di un elettrodomestico di uso alimentare sono richiesti materiali particolari?