LE 10 NOVITA’ CHE CI SONO PIACIUTE DI PIU’ AD HOST 2017

Host 2017 ha chiuso i battenti da pochissimi giorni e si è sicuramente confermata come una delle più importanti, se non la più importante manifestazione al mondo per quanto riguarda il settore del caffè. Una vetrina importantissima per tutte le aziende produttrici di attrezzature che hanno presentato in fiera le macchine per espresso e macinacaffè del futuro. 

Non potevamo farci scappare l’occasione di visitare gli immensi padiglioni della Fiera di Milano e in due giornate abbiamo avuto modo di incontrare tantissimi lettori, amici, professionisti del settore e ci dispiace molto per chi non siamo riusciti a salutare, i ritmi della fiera sono veramente frenetici.

Questo post è un elenco delle novità che ci sono piaciute di più durante Host 2017, non vuole essere assolutamente una lista definitiva e probabilmente molte altre ci sono sfuggite e se ne avete qualcuna da segnalarci saremo ben felici di parlarne (scrivete pure a info@ilcaffeespressoitaliano.com).

Le tendenze che abbiamo notato nello sviluppo delle macchine per espresso sono, l’attenzione massima alla stabilità termica durante l’estrazione, macchine dal profilo più basso, nate per essere posizionate sul frontale del banco per permettere un’interazione maggiore tra il barista e il cliente, lance rigorosamente cool touch e tanti baristi con la barba Hypster!

La Marzocco Leva

LA MARZOCCO LEVA In un’epoca in cui molte aziende si muovono verso l’elettronica e l’automatizzazione l’azienda fiorentina La Marzocco ha presentato una macchina che al contrario reintroduce le leve nella macchina per espresso, rinnovando e “reinventando” questo sistema.   La Leva reintroduce le leve delle macchine espresso, ma con design moderno (molto simile alla Strada) e tantissime funzionalità aggiornate come un controllo del ritorno della leva che assicura la sicurezza del barista, un sistema che consente di controllare la durata dell’estrazione e il controllo completo della pressione utilizzata per ogni espresso.

Eureka Mignon

EUREKA MIGNON /ATOM /ZEUS Molte le novità che abbiamo avuto modo di vedere allo stand di Eureka, dalle nuove versioni dell’ATOM (una interessantissima dedicata al brewing che testeremo presto nella nostra scuola) e il nuovo MIGNON, che del vecchio modello ha conservato poco più del nome. Macine più grandi (55mm) per una maggiore precisione e velocità di macinatura, un display touch screen semplice ed intuitivo e il sistema Anti Clump per eliminare la staticità del macinato e una silenziosità estrema solo per citarne alcune. All’interno dello proprio stand, Eureka ha destinato una parte del proprio stand ad un area riservata, un vero e proprio laboratorio, dove abbiamo potuto ammirare (ma non fotografare) Zeus, un Concept Grinder che rappresenta l’idea dell’azienda fiorentina riguardo al macinacaffè del futuro. Tantissimi concetti interessanti sviluppati dal team Eureka per eliminare del tutto la ritenzione del macinato all’interno delle macine, ottenere sempre una grammatura perfetta e una micrometria stabile e costante senza alcuna escursione termica nel caffè macinato.

Nuova Simonelli Mythos 2

NUOVA SIMONELLI MYTHOS2  Dopo 4 anni dalla nostra recensione del Mithos 1, sempre durante la fiera Host, Nuova Simonelli ha lanciato in anteprima il nuovo Mythos 2 con tantissime novità.  Il settaggio del macinacaffè da parte del barista avviene settando la quantità di caffè macinato in grammi e non in tempo di macinatura, questa prima rivoluzione permette di non dover agire sul tempo ogni volta che si regola la granulometria. La temperatura controllata all’interno del macinacaffè è settabile per garantire un controllo e una costanza di risultati perfetta. Altra interessante innovazione è la possibilità di regolare i giri del motore per selezionare la velocità di macinatura desiderata.

Astoria Storm

ASTORIA STORM  Una macchina progettata con il supporto dei Campioni Mondiali di Latte Art e Coffee in Good Spirits 2016 dal design molto moderno e impreziosito da parti in legno. Con Storm il barista ha la possibilità di controllare in maniera effettiva, attraverso dei display capacitivi da ben 5″ i grafici che riguardano la preinfusione, il flusso di acqua  e la temperatura durante tutta l’estrazione. La lancia vapore “cool touch” Barista Attitude,  offre a ogni barista una notevole fluidità nei movimenti, e il vapore secco, che facilita la montatura del latte grazie alla riduzione al minimo della condensa iniziale e all’assenza di microparticelle d’acqua durante l’erogazione del vapore.

Elektra

ELEKTRA “For your eyes only” Allo Stand Elektra, dove siamo stati ospiti durante la fiera Host, oltre alle bellissime macchine per espresso dell’azienda trevigiana abbiamo avuto modo di ammirare un Concept molto innovativo derivato dalla macchina Indie. La macchina rimane all’interno del bancone mentre fuoriescono soltanto i gruppi erogatori per l’espresso, vapore e acqua di servizio. L’altissima stabilità termica è garantita dal gruppo erogatore di Indie che riscalda soltanto la quantità di acqua necessaria per l’erogazione dell’espresso. Un concept dal design interessante che consente al barista di interagire al meglio con il cliente senza alcuna barriera.

Sanremo Revo

SANREMO REVO Un macinacaffè del futuro, con macine da 98mm  e un display touch screen che consente di regolare in maniera elettronica i parametri della macinatura.  Il caffè viene pesato, con una tecnologia sviluppata con Acaia, prima di passare alla camera di macinatura. Con il Revo il barista potrà controllare la velocità della macinatura (con tre settaggi diversi) e sarà disponibile in due diversi modelli: il Revo 1 e il 3. Quest’ultimo sarà dotato di tre tramogge diverse indipendenti che permettono di utilizzarlo sia per filtro che per espresso nonche di miscelare i caffè in qualsiasi rapporto.

Dalla Corte DC PRO XT

DALLA CORTE DC PRO XT Una nuova versione della macchina DCPro è stata presentata durante la fiera allo stand Dalla Corte con un nuovo controllo  della temperatura che garantisce una costanza termica ancora più elevata. Nuova l’interfaccia grafica del display centrale touch che controlla le impostazioni della macchina. I pulsanti di erogazione diventano 3 (singolo, doppio e continuo) e sono sormontati da dei display che mostrano al barista la temperatura, il tempo di estrazione e la quantità di acqua erogata.

Faema E71 Essence

FAEMA E71 ESSENCE – Abbiamo avuto modo di parlare della E71 in questo blog, ad Host è stata presentata una nuova versione, la Essence, nella quale gli ampi schermi touch screen sono stati sostituiti con una pulsantiera molto comoda e un’interfaccia molto intuitiva dove il barista può trovare tutte le informazioni fondamentali per l’estrazione dell’espresso. Nuovissime anche le lance vapore, molto lunghe e versatili oltre che a prova di scottatura nella versione Cool Touch.

K30 Twin 2.0

MAHLKONIG K3O TWIN 2.0 Un nuovo restyling per questo macinacaffè dell’azienda tedesca che per la prima volta vede presente uno schermo touch screen per i settaggi. Il K30 Twin 2.0 è pensato per i locali che offrono due miscele diverse in espresso ma anche che offrono caffè Espresso e Filtro. E’ infatti possibile utilizzare macine con taglio diverso per avere in una tramoggia una macinatura più plurimodale ideale per l’espresso e nell’altra macine che garantiscono una macinatura più unimodale ideale per le estrazioni filtro.

Rancilio Specialty

RANCILIO SPECIALTY Una macchina dedicata al barista e allo Specialty Coffee è stata svelata al pubblico durante la fiera allo stand Rancilio, bellissimo il design, molto pulito ed essenziale che integra benissimo i moderni display touch screen con le linee eleganti dell’acciaio. Display attraverso i quali il  barista può controllare e profilare la temperatura dell’acqua durante l’estrazione per esaltare le parti aromatiche e gustative del proprio caffè.

Quante di queste novità vedremo nei bar italiani nei prossimi anni? Probabilmente molto poche, ma ci piace sognare…

 

 

, , , ,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook