VENGA A PRENDERE IL CAFFE’ DA NOI…

Tuesday 27th, September 2016 Scritto da
La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

In occasione dell’INTERNATIONAL COFFEE DAY, il 1° ottobre a Bologna dalle 10 alle 14 AROMA e Cineteca di Bologna organizzano una vera festa per il caffè. 

Le principali associazioni per la promozione del caffè di qualità ICO (International Coffee Organization), SCAE e SCAA hanno creato l’INTERNATIONAL COFFEE DAY. La giornata mondiale in cui si celebra una delle bevande più amate al mondo, gustata in tutto il globo con mille riti e abitudini diverse.
AROMA di Cristina e Alessandro, la storica degustazione, da sempre punto di riferimento del caffè di qualità in Via Portanova, e la Cineteca di Bologna, hanno dato vita ad un evento culturale e gustativo, che celebra il caffè nei suoi diversi aspetti e legami con la nostra città. Dalla sinergia delle rispettive competnze, nasce un palinsesto dai molteplici punti di interesse per un’appuntamento da non perdere.

Ecco il programma dell’evento:

  • Mostra fotografica “La Bologna dei caffè perduta”
    Scatti di una Bologna dei caffè che non vedremo più, gli antichi e storici luoghi di ritrovo davanti alla tazzina, meta di passeggiate dei Bolognesi bene, o caffè chantant fumosi e torbidi: a fine ’800 a Bologna se ne contavano ben 29, alcuni monumentali. Un mostra fatta di nomi che erano l’essenza stessa del caffè: oggi chi mai ricorda il Caffè San Pietro, in via Indipendenza, fino a notte fonda e ravvivato da balli e concertini e scomparso nel dopoguerra. La bella palazzina Majani, un tempo era un’affollato ed elegante Cafè. Per non parlare dei Cafè Chantant, a Bologna ne avevamo 29 a fine ottocento. Un patrimonio culturale e artistico perduto, da ammirare con nostalgia e rimpianto.
  • International Coffee Day

    International Coffee Day

    Degustazione di caffè pregiati da micro torrefazioni artigianali che propongono caffè di pregio particolare scelte con amore tra le produzioni più rappresentative e ricche di appeal gustativo.
    I capolavori di Cofficina, by Chiara Bergonzi, Edo Quarta, His Majesty the Coffee, Leonardo Lelli, Little Bean, saranno preparati con metodi affascinati che ne esaltano le caratteristiche di pregio e raffinatezza, come. V60, Chemex e perfino il caffè alla turca preparato con il tradizionale ibrik.
    Tutti i caffè saranno preparati davanti agli occhi degli intervenuti da grandi professionisti della caffetteria, tra i quali i campioni italiani di assaggio Lorenzo Sordini e ibrik Helena Oliviero e talentuosi baristi della Coffee community.
    Gli ospiti saranno guidati nella degustazione per far loro cogliere le caratteristiche organolettiche dei prodotti, particolarmente vivide e intatte grazia all’acqua di alta qualità BWT, e vivere così una esperienza gustativa intrigante e pregevole.

  • Workshops divulgativi aperti al pubblico, condotti da Alessandro Galtieri – Trainer SCAE e titolare di AROMA. I titoli sono quantomai interessanti:
    alle ore 10,30 – COME NASCE IL MITO DEL CAFFE’ IN ITALIA
    Perchè noi Italiani ci sentiamo così legati al caffè? Chi sono stati i creatori e pionieri di questo mito inscalfibile? Industrializzazione, splendide macchine, lusso, crisi e fuga dalle campagne: gli argomenti che non ti aspetti per ampiare la tua cultura su un vero mito Italiano
    alle ore 11,30 – CAFFE’ A CASA, COME MIGLIORARSI LA VITA
    Quali sono i falsi miti e i falsi pregiudizi del caffè a casa? Scopriamo gli errori più comuni? Conosciamo pregi e difetti di tutti i metodi della tradizione e di nuovi metodi molto interessanti. Consigli anche per i capsula-dipendenti.
  • La location dell'Evento

    La location dell’Evento

    Proiezioni, ogni ora al Cinema Lumière, tutte dedicate al caffè.
    Spettacoli di circa 40 minuti ogni ora, alle 10-11-12-13. proietteremo una serie di filmati USA vintage di costume anni 50/60, davvero splendidi. Vanno dal mini documentario sui modi di bere il caffè, ai jingle vintage d’autore, tra le quali spiccano pubblicità sessiste e politically uncorrect anni 50/60. Il tutto è coronato da un regalo speciale della Cineteca, che grazie ai suoi archivisti, ha preparato per questa giornata speciale un meravigliso collage di spezzoni di film famosi, in cui il caffè è
    protagonista della scena, scelti dalla Cineteca tra i più rappresentativi della filmografia mondiale di tutti i tempi (da Pulp Fiction a Totò)

  • Pittura al caffè con l’artista Martina Lupi, che usa il solo caffè per realizzare le sue tele. Il caffè è l’unico colore, che Martina utilizza per dipingere, e sul suo sito  potete ammirare la bellezza dell’arte di Martina, e un nuovo modo di gustare il caffè… guardandolo.

L’ingresso è libero per trasformare il tutto in una vera festa per il caffè.
Orario evento: dalle 10 alle 14
Info: Cristina Caroli 051-225895/347 8585963

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar