DIPINGERE CON IL CAFFE’, LA NOSTRA INTERVISTA CON MARTINA LUPI

Friday 01st, April 2016 Scritto da
Martina Lupi

Martina Lupi

Chi come noi, durante la fiera Sigep, ha vissuto intere giornate nei padiglioni dedicati al caffè non può non aver notato un’artista che con il caffè dipingeva vere e proprie opere d’arte, tra un espresso e un V60, all’interno dello stand di “Cofficina” interessante progetto legato agli Specialty Coffee.

Martina Lupi, questo è il nome di questa bravissima artista, è una figlia d’arte nel mondo della caffetteria, infatti suo padre è proprio Luigi Lupi, Trainer barista che ha introdotto le tecniche di Latte Art in Italia. Prima dell’arrivo di Youtube i suoi cd/rom erano l’unico strumento per un barista che voleva avvicinarsi a questa tecnica, e non nascondiamo che anche noi ne abbiamo una copia nella nostra libreria!!

Il nostro Raffaele Musolino  ci ha inviato questa interessante intervista con Martina sulla sua passione…dipingere con il caffè.

Martina Lupi

Martina Lupi

Raffaele:Ciao Martina, per prima cosa complimenti per i tuoi dipinti profumati al caffè, si dice che artisti  si nasce ma dietro alle tue opere c’è anche un lungo percorso di studi…

Martina: Si, ho frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e nel luglio 2014  ho conseguito il diploma di Laurea Specialistica in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica  con una votazione di  110/110.

Martina Lupi

Martina Lupi

R – Bravissima! Ma chi ha aspirato la tua arte?

M– L’ispirazione deriva dai miei genitori, i quali hanno appoggiato la mia idea fin dall’inizio, ma in particolar modo mio padre, Luigi Lupi.

R- Hai provato immediatamente col Caffè? 

M-Tutto ciò è iniziato per Hobby, inizialmente avevo pensato di dipingere con vino, ma poi subito dopo ho trovato molte più ispirazione col caffè.

R- Hai qualche piccolo segreto da poter svelare, per la pittura col Caffè?

M– Certo, tecniche “sbagliate” di estrazione non in maniera canonica, ma solo per dipingere, utilizzando la sottoestrazione e sovraestrazione, in questo modo riesco a creare le sfumature, oppure aggiungendo altri prodotti rendendo il Caffè “imbevibile”, ma ottenendo un ottimo risultato per la mia passione.

R-Qual’è il tuo caffè preferito?

M. Il Caffè che preferisco è la varietà Geisha, apprezzo molto con estrazione V60.

E come non essere d’accordo con Martina!!!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “DIPINGERE CON IL CAFFE’, LA NOSTRA INTERVISTA CON MARTINA LUPI

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar