APRIRE UN NEGOZIO DI TE’ E CIOCCOLATA

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da

In tempi di massificazione degli acquisti aprire un negozio con solo pochi articoli può sembrare un azzardo. Eppure non mancano i casi di negozi che con competenza, e trovando la nicchia adeguata, colgono meritatissimi successi.

TE’ E CIOCCOLATA…E CAFFE!!

Una volta esistevano, e si chiamavano coloniali, ovvero negozi dove si potevano trovare prodotti provenienti dai paesi caldi, tropicali, che poi erano, all’epoca, quasi tutte colonie, appunto, dei più potenti paesi europei.

I tempi sono oggi cambiati, le colonie, almeno dal punto di vista politico (dal punto di vista sociale e finanziario è da vedere) non esistono praticamente più, e purtroppo è sempre più difficile trovare negozi di coloniali. Le ragioni della progressiva scomparsa di questi negozi sono da ricercarsi nella massificazione degli acquisti (supermercati) e nella difficolta di comporre un buon incasso partendo da poche referenze (nel nostro caso solo cioccolata, tè e caffè).

Eppure anche oggi ci sono esempi di negozi di successo, qual è la ricetta per riuscire?

L’ingrediente base, a mio parere, è una grande conoscenza, passione, per il prodotto. Se al supermercato il prezzo è probabilmente imbattibile ma il servizio del tutto anonimo, il piccolo negozio, quello dotato di grande competenza, è in grado di parlare del prodotto, presentarlo e spiegarlo al meglio fino a conquistare la giustificata fiducia del cliente; è questo un’elemento su cui non smettiamo mai di insistere durante i nostri corsi di caffè.

TE’ E CIOCCOLATA…E CAFFE!!

Da sfruttare in questo tipo di negozi poi è la possibilità di cogliere nicchie di mercato. Se i grossi supermercati sono ossessionati dall’alta rotazione degli scaffali, e tendono a vendere solo gli articoli best-sellers, cioè quelli che garantiscono alti volumi, un negozio, per differenziarsi e trovare il suo pubblico, può proporre anche prodotti altamente specializzati e altrimenti introvabili.

Una volta che siamo stati in grado di trovare la nostra nicchia di mercato e si è in grado di trasmettere fiducia alla nostra clientela un negozio come il nostro godrà addirittura di vantaggi. Da una parte sarà facile promuoverlo perché ha un target ben definito che finirà con “autopromuovere” il negozio. Dall’altra non avremo bisogno di locazioni particolarmente centrali e costose, perché il nostro cliente sarà felice di venirci a cercare.

Un esempio di questo tipo di negozio “neo coloniale” lo abbiamo visto nella dolce Orbetello, Maremma, di fronte all’Argentario, dove in un negozio chiamato “Dolceamaro” (ottimo per cioccolate e caffè!) abbiamo trovato chicche come la vera miscela da caffè americano, le french press, una gran bella scelta di caffè in singole origini compreso il Jamaica blue mountain, il caffè Biologico e, e questa è davvero una chicca, una miscela 100% robusta davvero straordinaria!

Per chi andasse a caccia di questo negozio abbiamo un riferimento, Giuditta  il negozio è in via Gioberti 26 ad Orbetello, in provincia di Grosseto.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

6 Comments on “APRIRE UN NEGOZIO DI TE’ E CIOCCOLATA

  • Pingback: Aprire un negozio di tè e cioccolata « Caffé Espresso Italiano

  • loredana Danielon

    Buongiorno…. ho 52 anni e sono estetista da 31 anni. Voglio dare una svolta alla mia vita e fare di un sogno una realta. Ho iniziato a Dicembre 2013 sostituendo una parte del mio centro estetico in un “Giardino del The” che ha avuto un buon impatto sulla mia clientela. Ora ho deciso di abbandonare il campo estetico e dedicarmi al the e tutto cio che gli gira attorno. perche no anche un angolo degustazione the….. un piccolo The-House….
    ho notato il vostro sito e forse posso trovare una aiuto professionale……..
    aspetto con curiosità un vostro riscontro. Grazie
    Distinti saluti L. Danielon

    Reply
  • Salve ho da poco dovuto chiudere una mia yogurt e ria creperia e ora mi sto guardando intorno e mi piacerebbe aprire un negozio che venda The caffè e cioccolato a Roma.
    Vorrei sapere quale sono j vostri suggerimenti e come dovrei muovermi.
    Grazie

    Reply
  • Pingback: 3twofold

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar