LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFE’ ESPRESSO SAECO AROMA

Tuesday 29th, January 2013 Scritto da

Una macchina con un buon rapporto qualità/prezzo per preparare espresso e cappuccino a casa: la Saeco Aroma.

SAECO AROMA

SAECO AROMA

La Saeco Aroma è una macchina single boiler molto semplice da usare, dotata di un porta filtro pressurizzato e di un pennarello per montare il latte per il cappuccino.

Pressurizzato, fra parentesi, vuol dire che la valvola presente tra il filtro e il porta filtro non apre il flusso del caffè fino a quando non si raggiunge nel filtro la giusta pressione e questo aiuta anche i Principianti nell”ottenere un espresso di buona qualità. (Su questo molti Home barista avranno da ridire visto che il controllo della macinatura e della pressatura sono dei parametri che non si devono lasciare al caso, vero?)

La carrozzeria è in acciaio e i comandi sono ridotti a un pulsante on/off, un pulsante per erogare il caffè, e un pulsante che attiva il termostato per il vapore.Il serbatoio, di ben 2,5 litri si trova sul retro ed il livello è controllabile da una finestra posta sui lati della carrozzeria.Il piano scaldatazze in acciaio contiene comodamente 4 tazze.

Come in tutte le single boiler , come vediamo in  per preparare il cappuccino a casa dovremo seguire la seguente procedurea: prima montare il latte, poi, per riportare la temperatura di erogazione ad una temperatura attorno ai 90° dovremo spengere il termostato del vapore e far fuoriuscire un po di acqua in modo da Raffreddare il boiler con acqua fresca. A questo punto siamo pronti per erogare il nostro espresso e riempire la nostra tazza con una bella crema di latte. (in questo caso un po “puffy”). Inutile dire che questa doppia temperatura, e conseguente attesa, è uno degli aspetti più fastidiosi (molti amici a cena?) di questo tipo di macchine monocaldaia. A compensarlo il prezzo: la Saeco Aroma è venduta al momento intorno ai 170/200€.

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

3 Comments on “LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFE’ ESPRESSO SAECO AROMA

  • Buongiorno a tutti, colgo questa recezione ben fatta per chiedere qualche info riguardo ad un’ altra entry level di gran successo simile a questa, la Saeco VIA VENEZIA versione in acciaio. Le prime impressioni su questa macchina mantengono le aspettative e per il budget disponibile devo dire che le possibilità che consente sono molto buone per una entry level e nel tempo migliorabili. Ad esempio devo dire che monta discretamente il latte per un cappuccino, max due alla volta, e lo fa pure abbastanza velocemente, l’unica pecca è che il tipo di schiuma rimane un po’ troppo grezza e forma una sorta di meringa di schiuma,nonostante essa resti persistente nel cappuccino. Leggendo su coffegeek e coffeesnobs, molti risolvono questo problema sostituendo il pannarello con una lancia vapore in acciaio rimediate/adattate da altre macchine, tipo la starbucks barista (da cui deriva) o la breville 800es, ma queste macchine non vengono commercializzate ne in Italia e tanto meno in Europa (o almeno per quello che ho trovato), con conseguenti costi di spedizione troppo alti per queste parti di ricambio. Volevo chiedere se qualcuno avesse qualche idea su quale macchina potesse avere una lancia vapore in acciaio inox adattabile sulla Via Venezia e dove poter rimediare tale ricambio. Io sono di Roma e per la città non ho negozi di ricambi per macchine da homebar, mentre ho trovato qualche negozio on-line di ricambi ma non so quale tipo di lancia possa essere giusta.
    Qualche consiglio??
    Grazie

    Reply
  • Pingback: UNO STANTUFFO PER MONTARE IL LATTE A CASA…IL FRABOSK CREAMER

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar