RECENSIONE DI UN CAFFE IN CAPSULA ILLY ETIOPIA

Saturday 06th, July 2013 Scritto da

Un caffè monoorigine di livello, un assaggio nelle speziature etiopi, con un corpo un po’ troppo leggero.

Il caffè (qui ex espresso) che abbiamo bevuto a Roma.

Il caffè (qui ex espresso) che abbiamo bevuto a Roma.

Illy segue da tempo il percorso inaugurato da Nespresso, e sta aprendo nella grandi città e in belle location, gli Illyshop, negozi eleganti e un po’ rarefatti, a marcare l’esclusività (esclusivamente per tutti, direbbe forse Nespresso) del prodotto offerto.

Abbiamo visitato il negozio di Roma (accanto a Piazza di Spagna, due passi dal Nespresso point, tanto per rimarcare) e fra la bella scelta di caffè in miscela e in monoorigine, qui chiamato monoarabica abbiamo scelto un Etiopia. Mi sento in bisogno, a questo punto, di aprire una parentesi e rimarcare come sia bello fare cultura del caffè proponendo le singole origini, ma definire un caffè in singola origine come “Etiopia” è come prendere una bottiglia di vino e definirlo “Vino Italia” senza alcun rispetto per uvaggio, regione e tecnica, si può fare di più…

Il caffè, naturalmente, viene erogato da una capsula con il sistema Iperespresso, senza nessuna interazione del barista, e la qualità è ottima. Non ci sorprende del resto, il caffè che stiamo degustando è di ottimo livello, e in certi casi un barista inadeguato potrebbe solo abbassare l’asticella di un caffè di qualità. Le sensazioni gustative che questo caffè ci porta alla bocca ci danno la tipica acidità dei caffè etiopi, ma morbida e piacevole, che aumenta appena con il raffreddarsi dell’espresso. Al profumo troviamo profumi di cardamomo e di agrumi. Il corpo però è scarso, e anche questo è tipico di molti etiopi, ma in questo caso questa caratteristica sembra esaltata da una leggera sottoestrazione testimoniata anche da una crema piuttosto chiara. Voto all’espresso: 7

Nel frattempo, da un comunicato stampa, ci viene segnalata la nuova sezione del sito internet Illy dedicato ai professionisti del settore, una sezione che nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore Horeca e non solo per i clienti Illy.

Qualcosa su

Testo prova gabriele

View all articles by Gabriele

1 Comments on “RECENSIONE DI UN CAFFE IN CAPSULA ILLY ETIOPIA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar