Durante la nostra visita di Triestespresso siamo andati alla ricerca di curiosità, nuovi accessori e attrezzature innovative per il barista professionista. Tra gli stand più interessanti un posto d’onore l’ha occupato sicuramente quello di Asso Coffee. azienda italiana specializzata in Tamper (o se preferite pressini!)di altissima qualità.
Sappiamo benissimo quanto sia importante la fase della pressatura per l’estrazione di un espresso e che molti baristi vedono il proprio pressino come una vera e propria appendice del proprio corpo che viene a contatto con il cake di caffè oltre che un elemento “cool” da sfoggiare con i propri clienti.
Il pressino, se si escludono le tristissime versioni in plastica, è di norma composto da due parti ben distinte: l’impugnatura e la base.
Nel catalogo di Asso Coffee si trovano impugnature ergonomiche in tutti i materiali più usati, da quelle coloratissime in alluminio anodizzato (abbiamo apprezzato molto la versione “extragrip” per una impugnatura con la massima tenuta), a quelle in metacrilato trasparenti e colorate, lucide e opache, fino alle versioni in legno pregiato nelle 5 essenze abbinabili ai portapressino nello stesso materiale, perfetti per locali più classici ed eleganti.
La vera novità di questi pressini viene però dalle basi, disponibili nelle misure di 53 e 58mm e che oltre ad offrire la scelta che solitamente siamo abituati a trovare tra flat e convex, inserisce 4 nuove basi lavorate concentriche studiate per migliorare l’estrazione ed esaltare le note aromatiche del caffè prevenendo il fenomeno del channelling e favorendo un’estrazione più uniforme.
Sul sito ufficiale viene descritto il test effettuato dal Trainer Barista SCAE Benjamin Graf con una Cimbali M100 che dimostra come si possa migliorare l’estrazione di varie miscele e tostature, aumentando l’acidità in tostature più scure e in miscele contenenti robusta molto comuni nel mercato italiano.
Non sapete quali scegliere? L’azienda propone dei bellissimi cofanetti con le 4 basi lavorate e una classica.
Pressare il caffé, Pressino, Tamper
Hola alguien sabe en Roma donde puedo comprar artículos así y un máquina expresso tipo Bezzera ?????? Gracias