Un grande barista, il campione Olandese Yakup Aydin, mette a confronto in questo video i filtri e doccette “Competition Series” di IMS con i filtri di precisione VST.
Stesso caffè, stessa grammatura,stessa macchina (una La Marzocco Linea), stessi parametri di estrazione, e percentuali di TDS (total dissolved solid) in tazza molto simili.
Nonostante questo gli espressi estratti con i filtri IMS risultano più complessi a livello aromatico e con una corposità più vellutata e rotonda grazie alla forma più bombata del filtro che stringe nella parte inferiore rispetto al VST (molto ben visibile nell’estrazione naked) e alla forma dei fori conici che estraggono meglio gli aromi rispetto ai fori piramidali dei VST.
Abbiamo ripetuto questo test nella nostra scuola di caffetteria con una grammatura più “italiana”, utilizzando filtri da 15 gr e possiamo confermare in pieno i risultati evidenziati in questo video! Utilizzando gli stessi parametri abbiamo ottenuto una brew ratio molto simile, ma nel blind test gli espressi estratti con i filtri IMS hanno avuto più consensi.
brew ratio, filtri competizione, filtri precisione, fitri doccette, ims, Portafiltri