TUTTI I PAESI DEL CAFFE’: IL GUATEMALA

Friday 23rd, October 2015 Scritto da

Nuova puntata del nostro “Atlante del Caffè”, dopo aver visitato Etiopia, Brasile, Messico, Vietnam, India e Colombia nel post di oggi, a cura di Fabrizio Rinaldi, voliamo in un paese centro americano: il Guatemala

Guatemala

Guatemala

Il Guatemala è un paese che ricorda i Maya, i vulcani e, naturalmente, il cioccolato. Ma nasconde una realtà ben più sorprendente, se entriamo nei dettagli. Cominciamo dal principio …

Il Guatemala è un affascinante paese del Centro America, si estende su una superficie di 109.000 Kmq ed è popolato da circa 15 milioni di abitanti. La capitale è Guatemala city, si parla lo spagnolo e la moneta ufficiale è il Quetzal. Ma il fatto più importante è … che in questo paese si coltiva anche il caffè, che è arrivato in Guatemala grazie ai Gesuiti attorno al 1750!

Guatemala

Guatemala

Pensate che esporta ben 3.750.000 sacchi di caffè l’anno e questa voce, economicamente, rappresenta il 2,49 % del loro PIL. Il raccolto delle drupe avviene da Settembre fino ad Aprile e le prime esportazioni cominciano, in genere, nella seconda quindicina di Ottobre. Si produce al 95 % caffè di provenienza Arabica e il metodo di lavorazione è, sostanzialmente, quello lavato. I caffè del Guatemala vengono classificati a seconda della zona dove sono situate le piantagioni da cui provengono; le principali sono:Antigua, Atitlan, Acatenango, Coban,San Marcos, Fraijanes e Huehuetenango.

Per precisarne meglio la qualità e le caratteristiche si usano delle sigle:

  • SHB ( Strictly Hard Bean )  coltivato tra i 1300 ed i 1700 metri s.l.m.
  • HB (Hard Bean) tra i 1220 e 1300 metri s.l.m
  • Semi Hard Bean, tra i 105o e i 1220 metri s.l.m.
  • Extra Prime, tra i 900 e i 1050 metri s.l,m.
  • Prime, tra i 750 e i 900 metri s.l.m.

Oltre a queste classificazioni spesso i caffè di questo paese vengono commercializzati con i nomi delle singole aziende agricole che li producono. Il chicco crudo ha in genere un colore verde bluastro.

Guatemala

Guatemala

Il caffè coltivato nella regione di Antigua ( il più conosciuto, anche se a volte di questo Antigua si fa un gran parlare, ma quello vero, genuino, si trova poco e costa caro ) comprende le regioni di Sacatepequez, Acatenengo, S.M. de Jesus, S.M. de Duenas, Antigua e Pastores, ed è un caffè di grano medio, bourbonato, molto denso, di colore verde azzurrino. In tazza presenta un’ aroma molto fine, eccellente corpo ed una media acidità, sapore leggermente cioccolatoso.

Noi crediamo valga davvero la pena assaggiarlo, anzi, se trovate l’occasione giusta, un viaggio in queste affascinanti terre, dove il caffè, tra l’altro, è coltivato spesso sulle pendici dei vulcani, sarà un’esperienza sicuramente indimentìcabile.

Volete contattare Fabrizio? [email protected]

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “TUTTI I PAESI DEL CAFFE’: IL GUATEMALA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar