ESPRESSO ACADEMY PRESENTA LA NUOVA SCHEDA DI ASSAGGIO PROFESSIONALE DELL’ESPRESSO

Una nuova scheda di Assaggio professionale dell’espresso che nasce dal team di Espresso Academy, coordinata da uno dei  più stimati esperti in materia di analisi sensoriale del caffè come Marco Cremonese, Trainer Autorizzato Sca per i moduli Sensory Skills, Roasting e Green Coffee e Q-Grader Arabica

Scheda assaggio Espresso Academy

Scheda assaggio Espresso Academy

Quando assaggiamo una tazzina di espresso la parte più difficile è proprio la descrizione oggettiva del caffè e mediante la registrazione scritta del nostro assaggio.

La scheda di assaggio è uno strumento fondamentale per il controllo qualità di ogni torrefazione, ma per essere efficace deve essere completa, intuitiva nella lettura  potendo offrire  una fotografia immediata della tazzina assaggiata anche a distanza di tempo dall’assaggio.

Caffè Espresso Italiano

Caffè Espresso Italiano

Dopo anni di lavoro come consulenti per torrefazioni, crudisti e laboratori di analisi e tantissimi corsi professionali di assaggio del caffè alle spalle, questa scheda rappresenta un sunto delle esperienze con diverse schede di assaggio professionali dell’espresso al fine di rendere più chiaro e descrittivo il risultato dell’assaggio.

Questa scheda comprende tutti i parametri descrittivi di una tazzina di espresso nei loro principali aspetti: visivo, aromatico, gustativo, tattile, retrolfattivo/retrogustativo.

La somma delle valutazioni qualitative riportate sulla parte destra del foglio, al termine dell’assaggio esprime un punteggio da 0 a 100 della tazzina di espresso.

Potete scaricare la Scheda di Assaggio dell’Espresso di “Espresso Academy” cliccando qui sotto, e se volete imparare ad utilizzarla partecipate ad uno dei prossimi Corsi di Assaggio Professionale del Caffè in programma….

ESPRESSO TASTING REPORT CARD – ESPRESSO ACADEMY

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar