QUALE ACQUA UTIILIZZARE PER PREPARARE TE E INFUSI AL BAR

L’acqua è tutta uguale? Possiamo utilizzare l’acqua che esce dalla caldaia della macchina per espresso per Tè ed infusi? Due domande alle quali proveremo a rispondere considerando l’importanza di questo ingrediente che rappresenta il 99% di queste bevande,

Acqua calda dalla macchina espresso

Acqua calda dalla macchina espresso

Un nuovo appuntamento con il nostro amico Jonathan Bruno che dopo aver parlato dei primi espressi del mattino nel post di oggi ci spiega quale acqua è la più adatta alla preparazione di te e infusi al bar, e perchè.

Jonathan

Jonathan

Dopo aver fatto chiarezza qualche giorno fa su come e quando poter bere il primo espresso, oggi vedremo un altro aspetto lavorativo del barista dietro la macchina da caffè espresso, molto spesso sottovalutato dal consumatore finale.

Amo rivolgermi in particolar modo a colui che ritengo l’unico mezzo diretto di comunicazione: il consumatore finale. Proprio lui è quella persona che ha più possibilità di riuscita in quella che io chiamo “MISSIONE IMPOSSIBILE”, dunque per me è il consumatore finale che deve essere sensibilizzato.

Esaminiamo insieme la corretta procedura di  preparazione di tè, Tisane, Infusi, ecc. Come preparare queste bevande? Questa è una domanda che mi viene posta frequentemente anche durante i corsi di formazione e cercherò di rispondere nella maniera più chiara e comprensibile.

 

Quanti di voi lettori e amici avete bevuto un tè, una tisana, o un infuso? Ed invece, quanti di voi amici baristi avete preparato una di queste bevande così tanto diffuse e amate?
In quasi tutti i casi, vuoi per sentito dire o per aver visto con i miei occhi, la preparazione non è stata svolta nel modo corretto.
Il problema principale nella preparazione di queste bevande è l’acqua che viene utilizzata, cioè quella proveniente dal rubinetto della macchina da caffè espresso.

 

Diverse tipologie di te

Diverse tipologie di te

Questa acqua  rimane di solito  in caldaia per molto tempo e ha un contenuto di minerali nella maggior parte dei casi sbilanciato per l’estrazione di qualsiasi bevanda oltre che un gusto spesso viziato da sentori metallici. Quest’acqua insomma la possiamo usare per la pulizia della macchina per espresso ma non per la preparazione del tè

Aldilà della problematica sulla qualità dell’acqua, se ci si avvicina professionalmente al mondo del tè,  si inizia a conoscere che esistono diversi tipi di tè (nero, verde, bianco, rosso, ecc.) e, anche se non mi posso ritenere un esperto in materia so che la temperatura di infusione ideale varia tra un prodotto e l’altro.

Acqua

Acqua

Quindi utilizzando l’acqua della caldaia avremo un risultato NEGATIVO, otterremo un thè con un diverso colore, con assenza di aromi e con dei flavors piatti.

L’acqua utilizzata nella preparazione dell’espresso, invece,  per la stragrande maggioranza delle macchine per espresso in commercio proviene dalla rete idrica continua che si riscalda attraversando gli scambiatori di calore e mantenendo le giuste proprietà per l’estrazione.

Una delle soluzioni spesso attuate è quella di scaldare l’acqua per il Te con la lancia vapore, che se sanificata correttamente e non utilizzata per il latte, potrebbe anche funzionare. Ma siete proprio sicuri di voler sentire il rumore di una lancia vapore che scalda l’acqua fino alla corretta temperatura? Chi di voi ha mai provato sa benissimo che il suono straziante del liquido che urla da veramente fastidio tanto al barista quanto al cliente. E la temperatura?

La classica esclamazione del barista a queste osservazioni è : “Eeeee ma noi abbiamo fatto sempre così!” sinceramente la risposta più disarmante che abbia mai sentito.

Un bollitore con temperatura impostabile Bonavita

Un bollitore con temperatura impostabile Bonavita

Ma come si dovrebbe preparare un the o una tisana?

Semplice, per prima cosa selezioniamo un’acqua minerale con un residuo fisso adatto per la preparazione della bevanda, magari assaggiandone più di una per capire quale sia la migliore.  Poi la riscaldiamo con un bollitore, se possibile con temperatura regolabile, per un impeccabile servizio che fidelizzi la clientela al nostro locale.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar