“IL PROFUMO DEL CAFFE”, LA NOSTRA RECENSIONE

Friday 05th, February 2016 Scritto da

Nel nostro “Calendario degli eventi al caffè” vi avevamo parlato della presentazione di questo bellissimo libro che consigliamo vivamente a tutti i nostri lettori. Fabrizio Rinaldi, Tostatore e appassionatissimo Coffee Lovers ci racconta il suo incontro “travolgente” con questo romanzo “aromatico”, “Il Profumo del Caffè” di Anthony Cappella.

Il profumo del caffè

Il profumo del caffè

Quando vidi per la prima volta questo libro, in una fotografia postata su facebook da Andrej Godina mentre si trovava a bordo di un aereo, pensai che questo romanzo fosse davvero il compagno ideale per un lungo viaggio, sia dal titolo: “ Il profumo del caffè “, sia dall’immagine di copertina che evocava luoghi e piaceri esotici, lontani nel tempo, che non avevo ancora visto con i miei occhi.

Lo ordinai nella biblioteca comunale, ma quando mi arrivò e sfogliai il consistente numero di pagine (quasi cinquecento) lo rimandai indietro, tenendo fede alla mia insolente pigrizia. Poi una nuova fotografia, postata ancora su facebook, da un lettore appassionato, mi portò a pensare che fossero tutti segni del destino. Ordinai di nuovo il libro in biblioteca e stavolta, quasi senza volerlo, precipitai in una settimana di letture avvolgenti ed emozionanti, viaggiando per l’Africa e per un’epoca battagliera e ricca di sogni, respirando un’aria piena di aromi del caffè, attraverso le avventure vissute da Robert ed Emily, i due protagonisti.

Sono entrato in questa storia e mi sono identificato, soprattutto nella parte iniziale, quando Robert entra per la prima volta in un capannone pieno di sacchi di caffè crudo e scopre le nuove sensazioni che può donare una tazzina di caffè selezionato e tostato fresco. E ho immaginato gli stessi viaggi in Etiopia ed in Brasile che lui compie, quando si presenta l’occasione di lavorare direttamente su una piantagione di caffè. E poi c’è una storia d’amore da spezzare il fiato, inserita in un contesto storico rivoluzionario, a cavallo tra Ottocento e Novecento, in un’Inghilterra pronta a mettere in gioco tutte le sue antiche tradizioni. Ci sono nuove regole nel mercato economico e losche strategie nella borsa dei valori, filtrate attraverso lo sguardo di un magnate del caffè, il padre di Emily, che ci aiuta a capire cosa sia accaduto davvero in quegli anni, in cui la produzione ed il consumo di caffè si diffondono in tutto il mondo, ad un livello di crescita esponenziale.

Antony Cappella, l’autore di questo romanzo, ha messo in un fantastico calderone tutti gli ingredienti per scrivere una grande storia, come in una tazzina di caffè piena di aromi e gusti buoni.

Dulcis in fundo, ho postato anche io la copertina del libro sulla mia pagina facebook per condividere questa esperienza con tutti i coffee lover. Ed infine, travolto dall’entusiasmo, ho ordinato un kit professionale di aromi per la degustazione del caffè, in modo da rivivere, insieme ai protagonisti di questa avventura, il piacere di una tazza di caffè in cui si avverte : cedro, gelsomino, chiodi di garofano, noce, pan tostato, miele, nocciola, tabacco e cioccolato.

BUONA LETTURA!!!

 

 

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar