LE MIGLIORI 10 CAFFETTERIE ITALIANE E I MIGLIORI 10 BARISTI DEL BARAWARDS 2016

Wednesday 21st, December 2016 Scritto da
Bar Awards

Bar Awards

Dicembre mese di bilanci e progetti, e per il mondo del caffè da qualche anno è anche  il momento delle premiazioni  come quelle per le migliori caffetterie e i migliori baristi italiani dei Bar Awards il concorso organizzato dalla rivista Bargiornale che si  svolta nei giorni scorsi a Milano. Una serata che ha riservato emozioni, conferme ma anche qualche sorpresa raccontate da Nadia Rossi, ufficio stampo di Dalla Corte.

0-Le migliori caffetterie italiane...

Le migliori caffetterie italiane…

Quando sono stati invitati a partecipare alla premiazione di Barawards 2016, il concorso organizzato dalla rivista Bargiornale che premia i migliori locali del settore horeca, presso il Museo della Scienza e della Tecnica a Milano, Claudia Balzan e Antonio Biscotti, non avrebbero mai pensato di avere raggiunto il punto più alto del podio riservato alle migliori caffetterie italiane. La torrefazione cafetteria Il Griso di cui sono titolari è un locale al di fuori dei circuiti delle grandi città e dei nomi importanti della caffetteria: si trova a Seveso, nella provincia di Monza e Brianza, dove la nebbia la fa spesso da padrona.

Ma, con tenacia, in sedici anni di conduzione Claudia e Antonio hanno ricercato la qualità e l’hanno fatta comprendere e apprezzare. Un impegno che li ha visti premiati con moltissimi voti, sia di colleghi sia di clienti affezionati. L’aroma che il caffè sprigiona durante la tostatura fa spesso da richiamo e invita a provare nuove varietà e provenienze che sono sempre estratte alla giusta temperatura. Con la macchina espresso evo2 di Dalla Corte bastano pochi minuti per ottenerla: quello che serve ad Antonio per presentare il suo caffè, macinarlo, fare annusare gli aromi del macinato e passare all’erogazione con il gruppo ormai alla temperatura impostata: prodigi che l’originale tecnologia multi boiler permette di realizzare con naturalezza. Impegnativo, certo, ma è uno sforzo che rende, sia in termini di vendite, sia di immagine e di credibilità, come attestano i numerosi riconoscimenti raccolti da questo locale.

Le migliori caffetterie italiane...

Alessio Vabres

Seconda si è classificata la Torrefazione Cannaregio, storica torrefazione veneziana gestita da Maela Galli che propone nel locale i propri caffè tostati con una macchina Petroncini da 30kg a gas. La proposta della caffetteria prevede in espresso ben 5 miscele diverse, dalla 100% arabica alla 100% robusta, e 6 monorigini di cui 2 fisse (Colombia e Guatemala) e le altre in rotazione. L’offerta prevede anche 2 monorigini estratte a filtro che variano tutti i giorni. La clientela è composta principalmente dai locali ma anche da molti turisti che oltre ad degustare il caffè al bancone del bar (non ci sono posti a sedere) molto spesso acquistano miscele e monorigini per casa.

Il terszo classificato è stato il Bar Vabres; ha ritirato il premio Alessio Vabres, di soli 24 anni. Sorpreso, molto contento del risultato raggiunto e con il pensiero al massiccio lavoro in corso proprio in quelle ore all’interno del Bar Vabres. Perché a Palermo il 13 dicembre è tradizione mangiare arancine e il giorno prima, fino a notte inoltrata, si lavora per produrne in grandissima quantità. Il buon caffè è di casa nel locale: la miscela di Histo Caffè è estratta con una evo2 di Dalla Corte. Da pochi mesi il locale ha un’appendice al Sanlorenzo Mercato dove Alessio, che al Barawards è stato anche candidato tra i giovani talenti dell’anno, gestisce la pasticceria e il bar del Caffè all’interno dell’ampia struttura. Qui propone le specialità dolci e salate del bar di famiglia e i caffè di Histo Caffè che per lui è un importante riferimento e supporto. È soddisfatto della macchina con cui lavora, una Evolution di Dalla Corte che gli permette di estrarre diversi tipi miscele ed anche singole origini sempre al meglio. Timido, ma determinato, il prossimo appuntamento è per la finale del campionato italiano Baristi al Sigep di Rimini.

Queste le classifiche complete:

Il Griso

Il Griso

Migliore Caffetteria:

  1. Il Griso – Seveso (MB)
  2. Torrefazione Cannaregio – Venezia
  3. Bar Vabres – Palermo
  4. Veronero – Bari
  5. Caffè Cittadino – Lecce
  6. Orso Laboratorio del Caffè – Torino
  7. Bugan Coffee Lab – Bergamo
  8. Estratto – Brescia
  9. Pergamino Caffè – Roma
  10. Drupa Caffè – Livorno
Giulio Panciatici

Giulio Panciatici

 

Miglior Barista:

  1. Giulio Panciatici – Orso Laboratorio del Caffè – Torino
  2. Giuseppe Fiorini – Insolito Caffè – Siracusa
  3. Patrick Sinapi – Brix Caffè – Itri (LT)
  4. Andrea Cremone – Bar Tazze Pazze- Genova
  5. Paolo Panero- Bottega del caffè – Bra (CR)
  6. Giacomo Vannelli- Pasticceria Vannelli – Cortona (AR)
  7. Elisa Molle- L’angolo del Caffè – Roccasecca (FR)
  8. Giancarlo Fancellu – Drupacaffè- Livorno
  9. Francesco Masciullo – Ditta Artigianale – Firenze
  10. Giuseppa Valvo- Bar del Corso Infantino – Palazzolo Acreide (SR)

 

Complimenti a tutti dal nostro blog!!!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar