IL CAFFE’ PIU’ COSTOSO DEL MONDO…ARRIVA DA PANAMA

Monday 11th, September 2017 Scritto da
Gesha

Gesha

E’ sicuramente un caffè eccezionale quello che è stato venduto all’asta durante l’ultimo “Best of Panama” ad un prezzo mai pagato per dei chicchi di caffè verde. L’azienda Sud-Coreana Kew Specialty Coffee Co. si è aggiudicata questo micro lotto di varietà Gesha, che al tavolo di assaggio ha raggiunto il punteggio di 94,11 su 100, per  601$ per libbra (circa 1.115€ al kg!!!).

Il “Best of Panama” è  un’asta privata online tenuta dalla Specialty Coffee Association of Panama molto simile alla Cup of Excellence. Ogni azienda presenta i migliori caffè della propria produzione e la competizione avviene in diverse categorie, per le diverse varietà botaniche e i diversi metodi di lavorazione. Questi caffè vengono giudicati durante un turno preliminare da un gruppo di giudici nazionali e i migliori lotti partecipano alla finale giudicata da una giuria internazionale.

La Esmeralda

La Esmeralda

Il lotto da record è un Geisha Canas Verde della famosa Hacienda la Esmeralda, che deteneva anche il precedente record  (350,5$ libbra nel 2014) di proprietà della famiglia Peterson da ben quattro generazioni e che negli anni si è aggiudicata il premi di miglior caffè di Panama più volte. Hacienda la Esmeralda è salita alla ribalta per aver riscoperto la varietà Gesha a Panama ma coltiva nei propri microlotti anche altre varietà botaniche (Catuai, Caturra…) con la stessa cura e selezione.

Soltanto 630kg di drupe mature sono state raccolte a mano, ovviamente con un picking molto selettivo nel lotto Montana, situato nella finca Cana Verdes ed essicate su un patio in cemento  fino a raggiungere il livello di umidità ideale del 10,5%. Dopo una lavorazione accurata sono rimasti soltanto 68 kg di caffè verde.

La Esmeralda

La Esmeralda

Chi ha avuto il piacere e la fortuna di assaggiare questo caffè ce lo descrive cosi :“floral, vibrant, jasmine, lychee, peach, pomarrosa, complex, bold, juicy”. 

All’asta durante il “Best of Panama” sono stati venduti anche altri 50 lotti di altissima qualità con un prezzo medio di circa 115€ per un kg di caffè verde. Purtroppo nessuno di questi lotti ha preso la strada del nostro paese,  e sono stati acquistati da acquirenti provenienti da Australia, Medio Oriente, Stati Uniti ma anche da alcune torrefazioni del Nord Europa.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar