CHI SARA’ IL PRIMO “COFFEE MASTER” CMX ITALIANO?

Friday 30th, November 2018 Scritto da

Prende il via oggi nello Spazio Pelota di via Palermo a Milano il primo Milan Coffee Festival, e uno degli appuntamenti più importanti dell’evento sarà sicuramente il Primo CMX (Coffee Masters) Italiano, una sfida tra 8 tra i migliori professionisti del mondo del caffè.

Coffee Masters

Coffee Masters

“8 concorrenti, 7 discipline, 1 solo vincitore” così recita lo slogan sulla pagina ufficiale del Milano Coffee Festival, il primo Coffee Master italiano si presenta come una delle gare più appassionanti, complete e difficili del mondo del caffè.

A giudicare gli otto partecipanti, guidati dal capo giuria internazionale  Kris Schakman,Five Elephant Coffee Roastery e Cake Shop, Berlino.  sarà un gruppo di professionisti della Coffee Comunity quali: Chiara Bergonzi, Paolo Scimone, Vittorio Barbera, Dario Fociani, Francesco Sanapo e Antonia Trucillo.

8 CONCORRENTI

A contendersi il titolo di primo Coffee Masters Italiano CMX saranno otto concorrenti che vi introduciamo con i loro video di presentazione nel quale preparano il proprio Signature Drink ispirato al nostro paese.

ILARIA NOCENTINI

 SIMONE CATTANI

 SIMONE ZACCHEDDU

 RAVANE CORRADO

MATTEO PAVONI

GIAN ANDREA SALA

 ELISABETTA PAVIGLIANITI

CARLOS ALVAREDO

7 DISCIPLINE

IL CUPPING Ad ogni concorrente verranno date 6 tazze, disposte in un deteminato ordine. I concorrenti avranno tre minuti di tempo per assaggiare e memorizzare la sequenza delle tazze. Le tazze verranno poi mescolate e i concorrenti dovranno riuscire in due minuti a riassaggiarle e a disporle nell’ordine esatto di partenza.

IL BREWING Ad ogni concorrente verrà chiesto di scegliere uno dei sei caffè assaggiati durante il cupping. La disciplina del Brewing testerà le conoscenze di ogni partecipante nella fase di macinatura e l’abilità nel selezionare il metodo di estrazione più consono ad esaltare al massimo le qualità e il profilo aromatico della miscela selezionata. I metodi fra cui ogni concorrente potrà scegliere sono: Chemex, Aeropress, V60 o Kalita.

LATTE ART Ad ogni partecipante verrà chiesto di creare determinate figure o forme sulla superficie di tre bevande a base latte in una vera e propria sfida contro il tempo. Il giudice ricorrerà al lancio dei dadi per determinare le tre diverse figure che i concorrenti dovranno replicare e presentare alla giuria.

L’ORDINAZIONE Un  test che simula alla perfezione una situazione reale: i barista verranno messi alla prova nella preparazione di 10 bevande comuni nelle ordinazioni da bar, a base di espresso.
Ai concorrenti verrà presentata un’ordinazione, che dovrà essere portata a termine in 9 minuti al massimo. I partecipanti verranno giudicati in base alle loro conoscenze tecniche, alla professionalità e velocità.

IL SIGNATURE DRINK I concorrenti dovranno proporre e presentare lo stesso Cocktail d’autore sottoposto nel video d’iscrizione al contest. Un “Signature Drink” è una bevanda a base di caffè, composta da tre o più ingredienti che siano legali e che possano essere miscelati in sicurezza.

L’ESPRESSO BLEND I baristi dovranno creare un espresso blend scegliendo fra i caffè forniti durante il Cupping.

L’ORIGINE Ad ogni concorrente verranno dati sei caffè e una mappa del mondo. Li dovrà assaggiare in un tempo massimo di cinque minuti e dovrà localizzare la provenienza originaria di ognuno sulla mappa.

Qui trovate il programma completo delle tre giornate….

Milano Coffee Festival

Milano Coffee Festival

1 SOLO VINCITORE….

Chi sarà Competitor che verrà proclamato Campione di CMx™ – Italia” e si porterà a casa il trofeo, il premio in denaro e la qualificazione automatica a Coffee Masters – Londra 2019?

Non possiamo che fare un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti a questa competizione ma non possiamo neanche nascondere che il nostro tifo è sicuramente per Ilaria Nocentini, super barista e Trainer della nostra Scuola di Caffetteria, Espresso Acadmey Firenze, molti dei nostri corsisti la riconosceranno sicuramente!!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar