LA CAMPIONESSA ITALIANA CUP TASTING 2018 E’….HELENA OLIVIERO!

Thursday 25th, January 2018 Scritto da
Il podio

Il podio

Con 8 tazze su 8 individuate in 2’18”, Helena Oliviero si è aggiudicata la vittoria della finale del 12° Campionato Italiano di Cup Tasting del circuito Sca – Specialty Coffee Association, di cui CSC è main sponsor con Sigep. Caffè Speciali Certificati finanzierà la partecipazione del Campione italiano alla competizione mondiale World Cup Taster Championship che si terrà a Dubai al GulfHost, nell’ambito della Dubai International Hospitality Week dal 16 al 18 settembre.

Helena in gara

Helena in gara

Helena, 23 anni, da pochi mesi si è trasferita da Lido di Camaiore (Lucca) a Monza. È trainer barista  (chi è passato dalla nostra Espresso Academy la conosce molto bene!) e consulente ha cominciato il suo cammino nel mondo del bar come barista; quando ha scoperto SCA – l’associazione mondiale Specialty Coffee Association – ha approfondito la conoscenza del mondo del caffè, affascinata soprattutto dal suo assaggio. Una passione che le ha fatto meritare lo scorso anno le più alte certificazioni assaggio del caffè: i Q Arabica Grader e Q Robusta Grader. Rapida, sicura, sia in semifinale sia in finale ha concluso la gara con il più basso tempo.

Secondo si è classificato Fabio Dotti con 8 tazze individuate su 8 in 2’40”, terzo Andrea Vitta, con 7 tazze su 8 in 2’08”.

Nella gara di cup tasting ciascun concorrente deve identificare attraverso il gusto e l’olfatto, in una sequenza di otto triplette di tazze, la tazzina con un aroma leggermente diverso dalle altre due; tutto questo in un tempo massimo di 8 minuti. La parte più attesa dai cup taster e dal pubblico è la fase finale in cui si procede all’alzata delle tazzine prescelte: la presenza di un bollino colorato sotto quella selezionata significa che il concorrente ha fatto la scelta giusta: ogni volta è una grande emozione.

La premiazione

La premiazione

Durante la gara Nicola Mizzi responsabile dell’acquisto del caffè verde di Musetti, che ha coordinato l’evento, ha ricordato l’importanza dell’assaggio ai fini della selezione dei migliori caffè e della corretta comprensione delle loro caratteristiche in tazza: un esercizio che tutti i baristi dovrebbero sapere svolgere al meglio per essere certi di offrire sempre un prodotto di qualità. Per questo CSC da cinque è sponsor del Campionato italiano Cup Tasting, una competizione che promuove la cultura dell’assaggio del caffè e fa emergere personalità altamente qualificate in questo ambito.

Complimenti Helena Oliviero per l’eccellente risultato, ti aspettiamo per festeggiare! 

 

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “LA CAMPIONESSA ITALIANA CUP TASTING 2018 E’….HELENA OLIVIERO!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar