LA PRIMA CAMPIONESSA MONDIALE BARISTA E’… AGNIESZKA ROJEWSKA

Thursday 28th, June 2018 Scritto da
Agnieszka Rojewska con il trofeo

Agnieszka Rojewska

Si chiude il sipario sul World of Coffee, la più importante fiera europea dedicato al caffè che quest’anno si è svolto ad Amsterdam dal 21 al 23 giugno e che abbiamo avuto modo di visitare di persona, anche se purtroppo  molto velocemente.

Tra gli stand delle varie aziende produttrici di attrezzature e di microroastery, aree cupping e workshops formativi l’evento principale della manifestazione è stato sicuramente il World Barista Championship, la gara più importante del circuito delle competizioni del World Coffee Events, una vera e propria olimpiade del barista che ha visto sfidarsi ben 60 baristi provenienti da ogni parte del mondo per rappresentare il proprio paese.

Dopo quattro giornate di gara è stato proclamato il Campione Mondiale Baristi che per la prima volta dopo 20 anni è una Campionessa, la campionessa polacca Agnieszka Rojewska che ha superato sul podio il campione Olandese Lex Wenneker (secondo) e lo svizzero Mathieu Theis (terzo)

Agnieszka Rojewska

Agnieszka Rojewska durante il Coffee Master

Agnieszka è da anni una presenza fissa negli eventi e nelle competizioni (4 volte campionessa polacca di Latte Art e 3 volte campionessa Polacca Baristi) e facendo una ricerca anche sul nostro blog: qui trovate l’intervista in esclusiva per la nostra rubrica “we love coffee”qui le foto dei cappuccini che le sono valsi il 5° posto alla finale del Campionato Mondiale di Latte Art 2016,  la vittoria del Latte art Challenge e per ultimo la vittoria al Coffee Master dell’ultimo London Coffee Festival. Quest’anno rappresenterà il suo paese anche nei Campionati Mondiali Latte Art e Cup Tasting.

Nella sua performance di gara, Agnieszka ha voluto ricreare il rapporto tra il barista e il cliente di una caffetteria che serve Specialty Coffee simulando tre momenti di consumo successivi per le tre bevande proposte, preparate con un caffè etiope coltivato in una nuova zona di produzione del caffè, Mesina. processato con un metodo di lavorazione che prevede la macerazione carbonica.

Per il primo “incontro” tra i clienti/giudici e la barista ha servito la bevanda a base di latte utilizzando un espresso e un latte con un alto contenuto di grassi per esaltarne la texture, per la seconda visita Agnieszka ha preparato la sua creativa signature drink che ha esaltato le note fruttate e floreali del suo caffè andando ad inglobare aria con un blender per modificarne la sensazione tattile. Per l’ultimo incontro ha servito ai giudici l’espresso, guidandoli in una vera e propria esperienza sensoriale con una sfera di legno rappresentante la rotondità e il corpo medio della bevanda, mentre l’evoluzione tattile è stata rappresentata dalla seta e dal velluto.

I nostri complimenti vanno sicuramente alla Campionessa e a tutti gli altri competitors che si sono messi in gioco e hanno espresso durante le loro performance tutta la loro professionalità e lo studio che sta dietro ad una gara ad iniziare dal nostro Campione Italiano Baristi Davide Cavaglieri che per appena 5 punti non è riuscito ad entrare nelle semifinali finendo 19° assoluto al mondo.

I finalisti del WBC 2018

I finalisti del WBC 2018

Questa la classifica finale del WBC 2018:

  1.  Agnieszka Rojewska – Poland

  2. Lex Wenneker – The Netherlands
  3. Mathieu Theis – Switzerland
  4. Michalis Katsiavos – Greece
  5. Cole Torode – Canada
  6. John Gordon – New Zealand

Se vi siete persa la sua performance la potete trovare QUI sotto:

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar