La pressatura del caffè nel filtro prima dell’estrazione è una variabile che può compromettere considerevolmente la costanza degli espressi serviti all’interno di una caffetteria, soprattutto quando molti baristi si alternano alla macchina per espresso durante la giornata.
Per ovviare a questa problematica negli ultimi anni sono arrivati sul mercato alcuni strumenti che aiutano il barista e su questo blog vi abbiamo parlato del Puqpress, ultratecnologico ma dal costo elevato, pressini dinamometrici che fissano uno standard di forza di pressatura ma non garantiscono sempre un livellamento della stessa. Molti modelli hanno anche l’inconveniente dell’ingombro elevato nel bancone del bar che molto spesso si basa su incastri in spazi molto limitati.
Siamo molto felici di presentarvi un nuovo pressino, interamente Made in Italy, sviluppato da un’azienda artigiana con il supporto del nostro team di baristi e trainer, un pressino compatto, resistente e che garantisce la stessa pressatura con 1, 10, 100,1000 espressi.
La struttura del pressino è interamente in acciaio, compresa la molla che garantisce costanza e precisione pressatura dopo pressatura mentre il pomello ergonomico è in plastica nera. La base del pressino, disponibile con diametro di 53mm e 58mm, è in plastica alimentare blu, materiale ultraresistente e antiaderente in modo da garantire il distacco totale della polvere di caffè dal pressino al termine della pressatura.
Ciak, viene fornito con un supporto in acciaio forato che si aggancia al bancone di ogni caffetteria al quale può essere installato dal barista nella posizione più consona per la propria attività in maniera salda e stabile.
Al termine della giornata svitando le due viti esterne il pressino può essere sganciato e lavato in lavastoviglie senza nessun problema.
Nella nostra sala corsi abbiamo effettuato diversi test sulla costanza di estrazione valutando sensorialmente gli espressi ma anche misurandone il TDS con un rifrattometro e i risultati hanno promosso a pieni voti questo pressino. Inoltre durante gli ultimi Corsi di Caffetteria Avanzata abbiamo fatto provare Ciak ai nostri studenti che hanno apprezzato l’ergonomia e la facilità d’uso di questa attrezzatura.
Ciak viene proposto al pubblico a 90€ su Caffelab.it , siete pronti a trovargli un posto sul vostro bancone?
Pressare il caffé, Pressatura, Pressino, Tamper
Dove è possibile acquistare il pressino ciak?