UN CAFFE’ INVECCHIATO IN BOTTI DI RUM, IL NOSTRO ASSAGGIO

Monday 22nd, October 2018 Scritto da
Barrique Rum Fermentation

Barrique Rum Fermentation

Un caffè con note aromatiche uniche date da un processo di lavorazione, e invecchiamento, davvero particolare. Abbiamo assaggiato il Colombia Barrique Rum Fermentation.

Abbiamo fatto il primo assaggio di questo caffè durante l’ultimo World of Coffee di Amsterdam, grazie a Francesca Bieker che allo stand di Sandalj Trading Company ci ha proposto questo caffè “fuori dalle righe” e ne siamo stati subito conquistati, tanto da inserirlo fin da subito nel catalogo dei caffè del nostro progetto Caffelab.it.

Barrique Rum Fermentation

Barrique Rum Fermentation

Stiamo parlando del Barrique Rum Fermentation, un caffè fermentato all’interno di botti di Rum, procedimento molto particolare di lavorazione del caffè verde proveniente dalla regione di Caldas, in Colombia, che dal 2011 è riconosciuta dall’UNESCO come “Cultural Heritage”.

Coltivato tra i 1350 e i 1470 metri nella Finca San Jose, questo caffè gode di un terreno ricco di cenere del Vulcano Nevado de Ruiz, di un’ottima esposizione solare e una temperatura media durante l’anno compresa tra i 21° e i 25°.

Le drupe più adatte a questo processo devono avere un colore violaceo ed essere molto mature, e per questo vengono selezionate a mano con il metodo picking durante il secondo o terzo raccolto dell’anno.

Il processo di lavorazione.

Questo lotto viene processato con il metodo lavato, con una fermentazione in vasca di massimo 20 ore. L’asciugatura iniziale viene fatta all’interno del silo e terminata naturalmente su Marquesinas (veri e propri essiccatori solare, caratterizzato dall’avere una copertura in polietilene e una struttura di archi in bambù o PVC, dove il caffè viene essiccato in un unico strato su letti sospesi esposto al sole).

Marquesinas

Marquesinas

Tutto il caffè, di varietà Castillo, viene selezionato per dimensione, trattenendo principalmente crivelli 17 e 18, e messo all’interno di barili di Rum che hanno contenuto la “tafia” per almeno 8 anni dove viene lasciato per circa 3 mesi per raggiungere il risultato desiderato.

Le Barrique di Rum dove avviene il processo

Le Barrique di Rum dove avviene il processo

La piantagione

Finca San Jose è un’azienda familiare dal 1963 e arrivata adesso alla terza generazione che porta avanti la produzione con l’obiettivo di mantenere al meglio le risorse naturali, dalla diversità della flora e della fauna al benesere dell’acqua e l’irrigazione, introducendo sistemi sempre più avanzati mantenendo però le tradizioni della zona.

i farmer

i farmer

L’assaggio.

Ma veniamo al nostro assaggio, che inizia questa volta all’apertura del pacchetto di caffè da 250gr che sprigiona delle note aromatiche molto intense di Rum. Abbiamo deciso di assaggiarlo in espresso utilizzando una dose di 16gr nel portafiltro doppio per ottenere due tazze di 17gr l’una in circa 28″ preparato all’interno della nostra sala corsi con una macchina espresso Elektra Kup.

La crema è di un bel color nocciola e ha una buona elasticità, le note olfattive molto intense ricordano senza dubbio il rum. All’assaggio la tazza è molto bilanciata, con una buona dolcezza e questa nota liquorosa molto particolare che ricorda uno dei nostri dolci preferiti: il Tiramisù. Dolcezza e note aromatiche di Rum che continuano anche nel retrogusto molto piacevole.

Colombia Barrique Rum Fermentation

Colombia Barrique Rum Fermentation

Un caffè davvero unico, magari non la tazzina con cui iniziare la giornata ma sicuramente una tazza da esperienza…. non vediamo l’ora di assaggiarlo in Filtro!!

Se lo volete provare anche voi lo trovate in vendita QUI.

 

 

 

, ,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “UN CAFFE’ INVECCHIATO IN BOTTI DI RUM, IL NOSTRO ASSAGGIO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar