IN COLOMBIA CON DALLA CORTE, DAL 6 MAGGIO IL NUOVO DC CAMPUS IN PIANTAGIONE

Monday 04th, March 2019 Scritto da

Un’opportunità davvero affascinante, sogno di ogni barista e appassionato di caffè per visitare una piantagione di caffè, toccare con mano le amate drupe e seguire tutti i passaggi della lavorazione del caffè verde nelle foreste colombiane.

dc_campus

dc_campus

Dalla Corte, partner storico della nostra scuola di caffetteria e del nostro blog, organizza un viaggio alle origini, portando la sua formula di successo “Dc Campus” in Colombia dal 6  all’11 maggio 2019.

Un viaggio unico, che permetterà al partecipante di conoscere il caffè in tutte le sue forme: dalla pianta alla raccolta, sino alla lavorazione e allo stoccaggio. Un viaggio dedicato ai veri amanti del caffè. Sei giorni pieni di avventura, alla scoperta delle origini del caffè insieme al team Dalla Corte e al partner locale Caffè Quindio, nell’omonima regione colombiana, una delle più ricche di piantagioni immerse nella natura più incontaminata.

Ecco il programma dettagliato del Dc Campus 2019 – Colombia

1 ° giorno-lunedì 6 maggio: arrivo in Armenia, regione del Quindío

All’arrivo a Bogotà è previsto un trasferimento aereo  fino alla città di Armenia, nelle regione del Quindio e da qui, con 10 minuti di bus navetta, i partecipanti arriveranno al bellissimo Hotel Mocawa Resort.

2 ° giorno – martedì 7 maggio: esperienza di Picking

Una giornata dedicata a capire ed intraprendere tutte le prime tappe che il caffè subisce, dalla semina alla lavorazione, proprio nella piantagione al fianco dei picadores locali con la possibilità di vedere in prima persona le fasi di: Seeding, Germination, Planting, Picking,Depulping, Honey Washing e Drying

dc_campus

dc_campus

Giorno 3 – mercoledì 8 maggio: selezione di caffè verde, tostatura e tasting

Il terzo giorno è prevista una visita all’azienda Caravela, per sperimentare ciò che fa un vero coffee buyer: imparando l’arte della valutazione della qualità del caffè, la definizione del prezzo, la negoziazione. Ci sarà la possibilità di vedere il processo che il caffè verde subisce: il suo arrivo, la separazione (Deparchment), la selezione per gravità, per forma e per colore e infine la spedizione. Dopo la visita alla roastery di Café Quindío e la roastery di Hazar, specializzata in caffè di altissima qualità è prevista un’incredibile sessione di cupping- nel reparto degustazione di Cafe Quindío.

Giorno 4 – giovedì 9 maggio: visita alle piantagioni d’altura del Salento

Una giornata dedicata alla visita delle piantagioni d’altura del Salento, tra incredibili paesaggi e scorci da togliere il fiato. Queste piantagioni infatti sono state scavate in pendii ripidi sulle Ande Colombiane. Durante la giornata sono previste soste nei caratteristici villaggi colombiani di Cordoba, Pijao e Buena Vista dove ci sarà la possibilità di gustare un delizioso caffè nei caratteristici Coffee Shop locali, ognuno con una propria selezione esclusiva di caffè.

dc_campus

dc_campus

Giorno 5 – venerdì 10 maggio: visita alla riserva naturale della Valle di Cocora e al villaggio di Philanda

Un’emozionante escursione guidata a cavallo (o a piedi) sulle pendici delle Ande, un’esperienza un’esperienza davvero unica,   Infine, per terminare il viaggio una visita al caratteristico villaggio del Salento e cena nel villaggio di Philanda.

Giorno 6 – sabato 11 maggio: viaggio a casa

Trasferimento con navetta fino all’aeroporto di Bogotà per i voli di rientro.

dc_campus

dc_campus

Il numero dei partecipanti è limitato e vi consigliamo di prenotare il prima possibile. Se avete bisogno di ulteriori informazioni sul prezzo del viaggio o di qualsiasi altra info contattateci a [email protected].

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar