LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MACCHINA PER ESPRESSO LELIT GRACE PLT81T

Monday 07th, October 2019 Scritto da

Una macchina per espresso dal design compatto ed elegante, ideale per chi non vuole rinunciare un buon espresso anche a casa, oggi vi parliamo della Lelit Grace PLT81t.

Lelit Grace PLT81T

Lelit Grace PLT81T

Siete alla ricerca di una macchina per espresso da casa che vi permetta di gustare un buon espresso tra le mura della vostra cucina? La Lelit Grace potrebbe fare al caso vostro…

Lelit Grace infatti è una macchina per espresso Single Boiler (una sola caldaia che serve per l’estrazione dell’espresso e per la creazione del vapore), con una carrozzeria in acciaio, questo la rende molto solida ed elegante come tutte le macchine per espresso della linea VIP di Lelit, interamente Made in Italy.

Sul frontale si trova un gruppo erogatore professionale con portafiltro da 57mm, alla sua sinistra i pulsanti che attivano l’estrazione dell’espresso, il termostato per il vapore e per l’acqua calda che può essere erogata tramite la lancia vapore.

Lelit Grace PLT81T

Lelit Grace PLT81T

Alla destra del gruppo erogatore invece il vero è proprio cuore tecnologico della macchina, uno schermo touch con il quale è possibile regolare la temperatura di estrazione dell’espresso, la temperatura dell’acqua in caldaia per l’erogazione del vapore, il tempo ideale per l’estrazione del caffè e la possibilità di attivare o disattivare una preinfusione di 2 secondi. Molto bello anche il manometro retroilluminato che mostra la pressione durante l’estrazione dell’espresso.

Una volta riempito il portafiltro con il caffè macinato, nel momento stesso in cui si preme il pulsante dell’erogazione nel display parte un timer impostabile che, pur non interrompendo l’estrazione al termine, può essere molto utile per controllare le tempistiche di erogazione.

Il portafiltro ha una forma ergonomica che permette di pressare tenendolo poggiato sul piano di lavoro e i beccucci di erogazione rivolti in avanti sono pensati per permettere di erogare il caffè in due tazze utilizzando il filtro doppio e in una sola tazza utilizzando quello singolo. Sotto il portafiltro può tranquillamente essere posizionato un bicchiere o una mug, mentre per l’utilizzo con la tazzina da espresso risulta molto utile la griglia che rialza le tazzine.

Lelit Grace PLT81T

Lelit Grace PLT81T

Una delle doti che abbiamo apprezzato maggiormente, della Lelit Grace, soprattutto al mattino, è la velocità di riscaldamento, passano infatti appena 10 minuti prima che il display evidenzi la temperatura settata non lampeggiante e la macchina sia pronta. Interessante la funzione che abbassa la temperatura della macchina dopo 30 minuti di non utilizzo, questo permette una buona efficienza energetica e la macchina può essere riattivata con un semplice tocco.

Lelit Grace PLT81T

Lelit Grace PLT81T

La nota dolente, come in tutte le macchine single boiler che abbiamo testato, è la qualità del vapore che anche settando una temperatura di 140° risulta bagnato e con una pressione non costante e relativamente bassa. Si riesce con difficoltà a montare del latte con una crema senza bolle evidenti in superficie. Da rivedere anche il pressino in plastica economico in dotazione, che necessita un upgrade immediato.

Lelit Grace PLT81T

Lelit Grace PLT81T

Lelit Grace resta comunque una macchina ideale per chi cerca un prodotto resistente, elegante, di ingombro limitato (22,5x27x38 cm) e che estragga un buon espresso con costanza, se poi la vostra scelta è guidata dalla voglia di utilizzare questa macchina per tanti cappuccini o per la Latte art….forse non è la macchina più indicata.

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MACCHINA PER ESPRESSO LELIT GRACE PLT81T

  • Avatar

    Io ho la Kate PL82T che è simile a questa ma con il macinacaffè con macine coniche da 38 integrato e monta il latte molto ma molto bene.
    Ho invitato l’addetta che lavora al bar qui vicino e dice che è impeccabile e molto professionale in tutto ANCHE a montare il latte.

    Reply
  • Avatar

    Macchina molto funzionale e robusta, alcuni nostri clienti la usano con il nostro caffè e in base alle loro esigenze e gusti cambiano miscele.
    Molto consigliata e per renderla sempre perfettamente funzionale fare almeno 1 volta ogni 6 mesi la decalcificazione.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar