LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MACCHINA PER ESPRESSO LELIT GRACE PLT81T

Monday 07th, October 2019 Scritto da

Una macchina per espresso dal design compatto ed elegante, ideale per chi non vuole rinunciare un buon espresso anche a casa, oggi vi parliamo della Lelit Grace PLT81t.

Lelit Grace PLT81T

Lelit Grace PLT81T

Siete alla ricerca di una macchina per espresso da casa che vi permetta di gustare un buon espresso tra le mura della vostra cucina? La Lelit Grace potrebbe fare al caso vostro…

Lelit Grace infatti è una macchina per espresso Single Boiler (una sola caldaia che serve per l’estrazione dell’espresso e per la creazione del vapore), con una carrozzeria in acciaio, questo la rende molto solida ed elegante come tutte le macchine per espresso della linea VIP di Lelit, interamente Made in Italy.

Sul frontale si trova un gruppo erogatore professionale con portafiltro da 57mm, alla sua sinistra i pulsanti che attivano l’estrazione dell’espresso, il termostato per il vapore e per l’acqua calda che può essere erogata tramite la lancia vapore.

Lelit Grace PLT81T

Lelit Grace PLT81T

Alla destra del gruppo erogatore invece il vero è proprio cuore tecnologico della macchina, uno schermo touch con il quale è possibile regolare la temperatura di estrazione dell’espresso, la temperatura dell’acqua in caldaia per l’erogazione del vapore, il tempo ideale per l’estrazione del caffè e la possibilità di attivare o disattivare una preinfusione di 2 secondi. Molto bello anche il manometro retroilluminato che mostra la pressione durante l’estrazione dell’espresso.

Una volta riempito il portafiltro con il caffè macinato, nel momento stesso in cui si preme il pulsante dell’erogazione nel display parte un timer impostabile che, pur non interrompendo l’estrazione al termine, può essere molto utile per controllare le tempistiche di erogazione.

Il portafiltro ha una forma ergonomica che permette di pressare tenendolo poggiato sul piano di lavoro e i beccucci di erogazione rivolti in avanti sono pensati per permettere di erogare il caffè in due tazze utilizzando il filtro doppio e in una sola tazza utilizzando quello singolo. Sotto il portafiltro può tranquillamente essere posizionato un bicchiere o una mug, mentre per l’utilizzo con la tazzina da espresso risulta molto utile la griglia che rialza le tazzine.

Lelit Grace PLT81T

Lelit Grace PLT81T

Una delle doti che abbiamo apprezzato maggiormente, della Lelit Grace, soprattutto al mattino, è la velocità di riscaldamento, passano infatti appena 10 minuti prima che il display evidenzi la temperatura settata non lampeggiante e la macchina sia pronta. Interessante la funzione che abbassa la temperatura della macchina dopo 30 minuti di non utilizzo, questo permette una buona efficienza energetica e la macchina può essere riattivata con un semplice tocco.

Lelit Grace PLT81T

Lelit Grace PLT81T

La nota dolente, come in tutte le macchine single boiler che abbiamo testato, è la qualità del vapore che anche settando una temperatura di 140° risulta bagnato e con una pressione non costante e relativamente bassa. Si riesce con difficoltà a montare del latte con una crema senza bolle evidenti in superficie. Da rivedere anche il pressino in plastica economico in dotazione, che necessita un upgrade immediato.

Lelit Grace PLT81T

Lelit Grace PLT81T

Lelit Grace resta comunque una macchina ideale per chi cerca un prodotto resistente, elegante, di ingombro limitato (22,5x27x38 cm) e che estragga un buon espresso con costanza, se poi la vostra scelta è guidata dalla voglia di utilizzare questa macchina per tanti cappuccini o per la Latte art….forse non è la macchina più indicata.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

11 Comments on “LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MACCHINA PER ESPRESSO LELIT GRACE PLT81T

  • Io ho la Kate PL82T che è simile a questa ma con il macinacaffè con macine coniche da 38 integrato e monta il latte molto ma molto bene.
    Ho invitato l’addetta che lavora al bar qui vicino e dice che è impeccabile e molto professionale in tutto ANCHE a montare il latte.

    Reply
  • Macchina molto funzionale e robusta, alcuni nostri clienti la usano con il nostro caffè e in base alle loro esigenze e gusti cambiano miscele.
    Molto consigliata e per renderla sempre perfettamente funzionale fare almeno 1 volta ogni 6 mesi la decalcificazione.

    Reply
  • buongiorno
    la relazione è interessante e sicuramente utile,però qualche altra notizia più”tecnica” non guasterebbe! as es come è realizzata meccanicamente la macchina!Perchè non è previsto lo smontaggio del portamanetta ( utile per la pulizia),come è realizzata la spia quantità di acqua presente nel serbatoio? Quanti caffè/giorno possono essere fatti?Ci sono particolari interni costruiti in Cina opp è tutto italiano?Come è prevista la situazione ricambi? dopo 5 anni saranno garantite le riparazioni?

    Reply
    • Buonasera,
      ho sempre acquistato macchine economiche per uso quotidiano. Qualche caffè durante la giornata e 3/4 cappuccini tutte le mattine. Il mio problema è che dopo pochi mesi di utilizzo il vapore non è più stabile. In pratica non riesco a prepare nemmeno 2 cappuccini. Ho provato anche a pulire la macchina con il prodotto per decalcificare ma i risultati sono sempre gli stessi. Mi interesserebbe una Lelit ma ho letto diverse recensioni che sconsigliano anche le semi professionali tipo Glenda o Grace con caldaie da 300ml perchè hanno lo stesso problema.
      Cosa mi consigliate? Un dual boiler? Oppure un modello tipo Mara con caldaia unica ma da 1,5 litri?
      Il mio budget non dovrebbe superare i 900/1000€

      Grazie in anticipo
      Roberto

      Reply
  • 100% made in Italy.
    Il portafiltro è robusto e massiccio, realizzato in ottone.
    Non c’è bisogno di tappetini o staffe portafiltro durante la pressatura, dato che il manico è angolato e presenta un piano d’appoggio perfettamente parallelo al piano di lavoro..
    I filtri in dotazione sono di acciaio, anche se non lucidi, sono pensati a fornire il giusto grado di pressatura. Infatti quando si raggiunge la perfezione tra dose e pressatura si evidenzia un anello che corre interamente lungo il bordo del filtro.
    Per imparare consiglio il seguente video di youtube dove nei commenti descrivo ulteriori dettagli dei segreti dei baristi.

    Reply
  • Salve a tutti.
    Ho una macchina Lelit (non questa, una simile, adesso non ricordo il nome, ma di sicuro è Lelit).
    Ho comprato i filtri anticalcare (cartucce a forma di tronco di cono con dentro resine a scambio ionico) da inserire nella tanica dell’acqua. Sulle istruzioni dei filtri dice che il beccuccio del filtro va inserito nel tubicino che aspira l’acqua dalla tanica, mentre il corpo del filtro dev’essere immerso, ovviamente, nell’acqua: il problema è che la mia Lelit di tubicini che pescano dalla tanica ne ha 2, uno con l’estremità libera ed aperta e l’altro con l’estremità che mi sembra sia chiusa da una sorta di tappo che ha tanti forellini. Qual è dei 2 il tubicino che aspira l’acqua (quello, cioè, a cui devo applicare il filtro)? O lo sono entrambi (preciso subito, a scanso di equivoci, che la mia macchina è di tipo basilare, cioè monoboiler: una sola caldaia che fa tutto, cioè sia il caffè sia il vapore)? Nel caso, devo mettere un filtro a ciascun tubicino, giusto? E come ce li faccio stare due filtri contemporaneamente nella tanica, visto che non sono poi così piccoli?

    Reply
    • Facile.
      Aziona la pompa dell’acqua e vedi quale dei due aspira mentre la pompa è in funzione, l’altro è di rimando.

      Reply
  • Buonasera,
    ho sempre acquistato macchine economiche per uso quotidiano. Qualche caffè durante la giornata e 3/4 cappuccini tutte le mattine. Il mio problema è che dopo pochi mesi di utilizzo il vapore non è più stabile. In pratica non riesco a prepare nemmeno 2 cappuccini. Ho provato anche a pulire la macchina con il prodotto per decalcificare ma i risultati sono sempre gli stessi. Mi interesserebbe una Lelit ma ho letto diverse recensioni che sconsigliano anche le semi professionali tipo Glenda o Grace con caldaie da 300ml perché hanno lo stesso problema.
    Cosa mi consigliate? Un dual boiler? Oppure un modello tipo Mara con caldaia unica ma da 1,5 litri?
    Il mio budget non supera i 900/1000€

    Grazie in anticipo
    Roberto

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar