MACINACAFFE’ AL BAR: MACINE CONICHE, MACINE PIANE O MACINE IBRIDE?

Quali sono i pro e i contro delle tre tipologie di macine presenti sul mercato? Massimiliano Gardosi in questo breve video girato durante l’ultima edizione del Trieste Coffee Experts prova ad illustrarci le differenze.

Macine Piane o Macine Coniche

Macine Piane o Macine Coniche

Quale macinacaffè devo scegliere per il mio bar? Quali sono le migliori macine per l’espresso? Piane o Coniche? Queste sono solo alcune delle numerose domande che ci arrivano dai nostri lettori e che molto spesso ci vengono fatte durante i nostri corsi di Caffetteria.

Probabilmente una risposta definitiva e buona per tutti non può esistere (vi avevamo anche dedicato un post qualche anno fa che potete trovare QUI  e potete trovare anche un interessante post in lingua inglese su questo blog)ma in questo video Massimiliano Gardosi (Grimac srl) prova ad illustrare le principali caratteristiche dei vari sistemi di macine.

Macine PianeMacine Piane

Macine Piane

Macine piane:

Più economiche ma hanno una durata inferiore(300-400kg ca di caffè macinato), hanno bisogno di una rotazione più veloce perchè il caffè viene espulso dalla forza centrifuga (900-1400 giri al minuto), sono più facili da sostituire e adatte per consumi leggermente più bassi.

Macine Coniche

Macine Coniche

Macine coniche:

Più costose ma hanno una durata molto più lunga (900-1000kg di caffè macinato),  girano più lentamente (300-500 giri al minuto) perchè il caffè viene espulso per gravità, sono adatte per grandi consumi e picchi di lavoro perchè la rotazione più lenta stressa molto meno il caffè.

A destra una classica macina conica, a sinistra le due macine piatte e quella conica del sistema ibrido.

Macine Ibride:

Sono le meno diffuse sul mercato, la parte superiore conica è combinata con una parte inferiore piana e questo sistema combinato permette di allungare la durata della macina. (al sistema a macine ibride avevamo dedicato un post qualche anno fa e se ve lo siete perso lo potete trovare QUI!)

I materiali?

Acciaio, Titanio, Ceramica e negli ultimi anni sono apparsi dei trattamenti che servono ad allungare la vita della macina….

Macine in Titanio

Macine in Titanio

Ma lasciamo la parola a Massimiliano Gardosi…

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar