CAFFE DALGONA, COS’E’ E COME SI PREPARA

Friday 03rd, April 2020 Scritto da

La nuova bevanda diventata virale sui social, durante questo periodo di  distanziamento sociale dovuto al  Covid19.

Dalgona Coffee

Dalgona Coffee

In nostro amico Raffaele Musolino, professore di “Servizi di Sala e Vendita”, ci invia questo interessante articolo su uno dei caffè del momento!

Una bevanda a base di caffè che ricorda un cappuccino sotto-sopra, con una schiuma di caffè che galleggia sul latte, il Dalgona Coffee ha origine nel continente indiano, dove viene chiamato Phenti Hui (caffè montato) ma la sua popolarità virale è nata in Corea del Sud grazie ad un famoso attore locale.

Il nome Dalgona è dato dal colore molto simile ad una caramella/leccalecca tradizionale coreana base di zucchero e lievito.

Durante questo periodo caratterizzato dalla pandemia del Coronavirus, molti governi hanno iniziato una campagna per promuovere l’isolamento (e la Corea del Sud è stato proprio uno dei primi stati ad essere coinvolto), molte persone hanno iniziato a provare questa bevanda nelle proprie case e a condividere foto e video sui vari social media.  Facebook, Instagram e soprattutto TikTok sono stati invasi da post dedicati a questo caffè con l’hashtag #DalgonaCoffee.

Dalgona Coffee

Dalgona Coffee

Ma come si prepara il Caffè Dalgona? Pochi ingredienti semplici, che molto facilmente si trovano in casa, un modo alternativo per preparare un caffè “social” senza poter visitare un Coffee Shop.

Ingredienti:

  • 2 g di caffè solubile
  • 6 g di zucchero semolato
  • 5 cl di acqua calda a 90°C
  • q.b. Cubetti di ghiaccio
  • 18 cl latte intero

 

Procedimento:

  • Inserire in una ciotola piccola gli ingredienti; caffè solubile, zucchero semolato, acqua calda
  • Con delle fruste amalgamare il tutto creando una spuma.
  • Successivamente, in un bicchiere highball (24cl circa) inserire del ghiaccio per raffreddare le pareti
    del bicchiere,
  • Eliminare così gli eventuali residui di acqua,
  • Aggiungere latte intero nel bicchiere
  • Adagiare la spuma di caffè sulla superficie del latte

 

Il Dalgona Coffee fornisce al nostro organismo circa 197 kcal, ma la ricetta può essere resa più leggera creando versioni “vegan” al posto del latte vaccino prevedano l’utilizzo di bevande vegetali : soia, avena, mandorla….

Dalgona Coffee

Dalgona Coffee

Se poi preferite un Dalgona Coffee con una nota alcolica, perchè non provare ad aggiungere alla schiuma ben compatta 2cl di Whisky o Rum, miscelando prima di versarla sul latte?

Siete amanti delle bevande calde, utilizzate pure latte riscaldato e la bevanda risulterà deliziosa, un ultimo trucco, una volta preparata la schiuma si può conservare in frigo per 2 giorni senza perdere la sua consistenza.

Se poi il gusto del caffè istantaneo proprio non vi convince, e anche noi siamo piuttosto critici a confronto, provate utilizzando un doppio espresso ristretto e un volume equivalente di zucchero! la crema risulterà meno compatta ma il gusto sarà sicuramente migliore!!

Insomma ! Questa bevanda è adatta a tutti non resta che riprodurla rendendola virale nei nostri social, utilizza l’hastag #ilcaffespressoitaliano, mostraci la tua bevanda !

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “CAFFE DALGONA, COS’E’ E COME SI PREPARA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar