COME SI PREPARA IL COWBOY COFFEE, IL CAFFE’ DEL FAR WEST

Wednesday 15th, February 2023 Scritto da

Se sei un appassionato di campeggio, sai che non c’è niente di meglio che svegliarsi al mattino e godersi una tazza di caffè fumante. Ma cosa succede quando sei lontano dalla comodità di una macchina per il caffè o di una caffetteria? Questo è il momento in cui entra in gioco il “caffè da cowboy”.

Making coffee over an open fireA good morning treat.

Il caffè da cowboy è un metodo di preparazione del caffè che viene tradizionalmente usato dai cowboy durante le lunghe cavalcate. Il caffè viene preparato in una pentola su un fuoco aperto, senza l’uso di filtri o di altre attrezzature speciali.

Ma anche se non sei un cowboy, puoi goderti questa autentica esperienza di campeggio preparando il tuo caffè da cowboy. Ecco come farlo.

Ingredienti e attrezzature necessarie:

  • 1 litro d’acqua
  • 90 gr di caffè macinato (utilizzare una macinatura per la moka o per il filtro)
  • Una pentola di metallo
  • Una fonte di calore (fuoco aperto o fornello da campeggio)
  • Una tazza per servire

Procedimento:

  1. Portare l’acqua a ebollizione nella pentola.
  2. Aggiungere il caffè macinato e mescolare bene.
  3. Togliere immediatamente dal fuoco e coprire con un coperchio.
  4. Attendere che i fondi si depositino sul fondo della pentola (circa 5 minuti).
  5. Servire il caffè.

La macinatura del caffè:

Più la macinatura del caffè è fine, più velocemente il sapore si estrae dal caffè. Tuttavia, se si lascia in infusione troppo a lungo, il caffè potrebbe diventare amaro. Invece, se si utilizza una macinatura più grossolana, si rischia di avere troppi fondi in sospensione. Si consiglia quindi di utilizzare una macinatura media, come quella utilizzata per la moka o per il filtro. Si può regolare la macinatura in base ai propri gusti personali.

Coffee made the old fashioned way on an open fire

I segreti del “Cowboy Coffee”

Il primo segreto per fare un buon “Cowboy Coffee”, dopo la qualità dei chicchi utlizzati, e seguire una ricetta precisa e ripetibile. Misura l’acqua e il caffè per garantire una proporzione costante ogni volta. Si consiglia di utilizzare circa il 50% in più di caffè rispetto a quello che solitamente si usa in un metodo di estrazione a filtro. Quindi misura l’acqua e falla bollire, questo è il primo passo.

Il secondo segreto è aggiungere un buon caffè. E’ consigliabile farlo tornare a ebollizione solo il tempo sufficiente per bagnare il caffè macinato. Tuttavia, bisogna stare molto attenti, poiché un minuto di ebollizione e il gusto peggiora.

Non aggiungere acqua fredda. Il caffè macinato affonda da soloquando la bevanda si raffredda. Aggiungere acqua fredda fa ottenere caffè freddo. Di solito, la polvere di caffè affonda in 5 minuti, ovviamente questo processo avviene più rapidamente se l’aria è fredda.

Come Mantenere il caffè caldo

Scegliere attentamente dove mettere la pentola di caffè. Con questo metodo si preparano sempre molte tazze di caffè ed è importante mantenere la temperatura il più a lungo possibile. Dopo i 5 minuti di infusione, il luogo sul terreno diventa caldo e aiuta a mantenere il resto del caffè caldo. La sabbia o altri terreni morbidi funzionano meglio, mentre le superfici ghiaiose sono le peggiori poiché lasciano passare molta aria dal fondo della pentola.

Isolare sempre la pentola in qualche modo.

Se possibile avvolgerla in una giacca o in un indumento, anche se in inverno il sacco a pelo funziona meglio. L’ideale è la sabbia. Scavare un buco, mettere la mia pentola di caffè al suo interno e spingere la sabbia intorno ai lati. Versare un po’ di acqua intorno alla pentola e al termine dell’infusione il calore e l’umidità manterranno al meglio la temperatura del caffè.

 È importante posizionare la pentola su una superficie leggermente inclinata. In questo modo i fondi si depositano nell’angolo della pentola anziché uniformemente sul fondo. Quando si versa il caffè, è meglio maneggiare la pentola con la massima delicatezza possibile per evitare di disturbare i fondi. È meglio mantenere l’inclinazione della pentola durante la preparazione e versare inclinandola in quella direzione. Tenere la tazza vicino alla pentola e muovere la pentola il meno possibile.

Early morning portrait of senior cowboys drinking coffee

Non  è “Buono fino all’ultima goccia”

Come un caffè preparato con un ibrik/cezve alla turca, anche il caffè cowboy non è destinato ad essere buono fino all’ultima goccia. È una buona abitudine imparare a gettare l’ultimo cucchiaio circa di ogni tazza per evitare di consumare i solidi amari.

Il caffè cowboy è una tradizione del West americano, sicuramente non è la bevanda più raffinata al mondo, ma è comunque un’esperienza autentica e unica che vale la pena provare almeno una volta nella vita. Seguendo questi semplici consigli, potrete preparare un caffè cowboy perfetto e godervi il vostro momento di pausa in mezzo alla natura. E ricordate, non è necessario bere fino all’ultima goccia: un po’ di rispetto per i fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante per l’ambiente!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar