FOAMY, L’ALTERNATIVA SOSTENIBILE ALLO SPRECO DI LATTE NELLA FORMAZIONE DEI BARISTI

Friday 23rd, June 2023 Scritto da

Presso Espresso Academy, la nostra scuola di caffetteria a Firenze, siamo impegnati a promuovere la sostenibilità in ogni aspetto della formazione dei baristi dalla scelta Plastic Free ai nuovi corsi sulla sostenibilità della filiera del caffè.

Siamo felici di presentarvi Foamy, un’alternativa sostenibile che ci ha aiutato a risolvere il problema degli sprechi di latte durante i corsi, evitando anche potenziali danni agli scarichi e all’ambiente. Con Foamy, possiamo finalmente ridurre al minimo gli sprechi di latte e contribuire a un ambiente più pulito.

Durante i corsi di formazione dei baristi, è comune che centinaia di litri di latte utilizzato vengano sprecati e finiscano direttamente negli scarichi. Questo non solo crea problemi ai sistemi di drenaggio a lungo andare, ma ha anche un impatto sull’ambiente Per questo in Espresso Academy, la nostra scuola di caffetteria siamo sempre alla ricerca di soluzioni che affrontino queste sfide e promuovano la sostenibilità.

Grazie all’adozione di Foamy nei nostri corsi di formazione, siamo riusciti a ridurre l’utilizzo di latte fino all’80% in soli sei mesi, pari a quasi 2000 litri di latte risparmiato, soltanto nella nostra sede di Firenze. Questo risultato eccezionale non solo ha un impatto positivo sull’ambiente, ma ha anche contribuito a una gestione più efficiente delle risorse nella nostra scuola di caffetteria.

Foamy è un prodotto innovativo, made in Italy, formato da proteine e grassi vegetali che emulsionano, replicando fedelmente le caratteristiche del latte nella montatura. Grazie a questa combinazione di ingredienti di origine vegetale, Foamy è in grado di replicare la montatura ottenuta con il latte reale, senza compromettere la qualità della formazione, anche nel versaggio delle figure di Latte Art.

I nostri corsisti possono fare tanta pratica migliorando la tecnica di montatura senza la necessità di utilizzare grandi quantità di latte vaccino. Questo non solo riduce gli sprechi, ma consente anche ai nostri studenti di acquisire competenze essenziali nella lavorazione del latte in modo più efficiente ed eco-friendly e questo non fa che aumentare la consapevolezza della sostenibilità che promuoviamo durante la formazione dei nostri baristi contribuendo a creare una nuova generazione di professionisti consapevoli dell’importanza di ridurre l’impatto ambientale dell’industria del caffè..

Una soluzione sostenibile:

Grazie all’introduzione di Foamy, siamo riusciti a ridurre drasticamente gli sprechi di latte durante i nostri corsi. Foamy ci consente infatti di creare una schiuma simile a quella ottenuta con il latte reale, senza la necessità di utilizzare grandi quantità di latte che finirebbero negli scarichi.

Foamy si rivela estremamente pratico e conveniente per i corsi di formazione. Utilizzando 2 frigo dispenser da 5 litri per raffreddare l’acqua, aggiungiamo solamente 10 grammi di Foamy per ogni 5 litri. Questa semplice miscela ci permette di ottenere immediatamente 10 litri di prodotto pronti all’uso. In questo modo, abbiamo sempre a disposizione una quantità adeguata di “falso latte” senza dover sprecare il latte vero e contribuire all’inquinamento ambientale.

La portabilità di Foamy è un ulteriore grande vantaggio, soprattutto durante i corsi in trasferta. Basta avere con sé 2 o 3 bottigliette di Foamy in tasca e una bottiglia di vetro da 1 litro per avere sempre a disposizione 30/45 litri di “falso latte”. Questa comodità ci consente di offrire una formazione di alta qualità ovunque ci troviamo, riducendo al minimo il consumo di latte e promuovendo la sostenibilità anche durante i viaggi.

L’adozione di Foamy non solo ci aiuta a ridurre gli sprechi di latte e a proteggere gli scarichi, ma dimostra anche il nostro impegno verso un ambiente più sostenibile. Ridurre l’uso e lo spreco di latte durante la formazione dei baristi è un passo significativo verso la creazione di una filiera del caffè più responsabile e rispettosa dell’ambiente. Inoltre, promuovendo l’uso di Foamy, possiamo ispirare altre scuole di caffetteria e baristi a seguire il nostro esempio e adottare soluzioni sostenibili simili.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar