LA NOSTRA RECENSIONE DEL MACINACAFFE MANUALE K-ULTRA

Monday 13th, March 2023 Scritto da

In questo articolo parleremo dell’ultimo arrivato in casa 1Zpresso il macinino manuale K-ultra.

K-Ultra Hand grinder

K-Ultra Hand grinder

L’abbiamo ricevuto in solo tre giorni (dalla casa madre di Taiwan). Appena arrivato si presenta con un packaging ben rinforzato e al suo interno troviamo il macinino in una custodia rigida nera.
All’interno di essa sono presenti piccoli accessori utili alla cura del nostro K- ULTRA: un pennello con due setole diverse fra loro (una setola di media-durezza utilizzabile per la pulizia delle macine, una setola morbida per la “camera” del caffè macinato o parti delicate come il pomello in legno), una piccola pompa da poter utilizzare dopo aver macinato il caffè eliminando i residui all’interno, un libretto d’istruzione in formato QR con relativi dettagli sul nostro K-ULTRA e relativa scheda granulometrica.

Il manico del macinino si presenta diverso rispetto alle altre versioni dell’azienda 1Zpresso. Svitando ed esercitando una piccola pressione sulla manopola si ha la possibilità di piegarla, in questo modo occuperemo meno spazio.

Vediamo le caratteristiche tecniche:

  • Peso: 703 g
  • Dimensioni: 19.5 x 18.5 x 6 cm
  • Ottima capacità di capienza in camera di macinatura: 35~40g
  • Macine: in acciaio inossidabile da 48 mm

Il meccanismo di regolazione di K-Ultra è più fine rispetto ad altri macinini della linea. Ci sono 10 numeri/100 clic in una rotazione e la bava si sposta di 20 micron per clic.

Piccolo esempio di prova: abbiamo macinato rapidamente del caffè in grani per l’estrazione in v60 per poi cambiare rapidamente granulometria per un espresso naked.
La rapidità e l’adattabilità delle macine sono di estrema qualità, la prova è stata realizzata con l’aiuto delle brew/espresso control chart e ha dato ottimi risultati

K-Ultra Hand grinder

Parliamo dei pro e contro durante le prove:

Pro: rapidità nel cambio granulometrico, compattezza, facilità nella pulizia, camera del caffè macinato facilmente smontabile poiché magnetica rendendo rapidi i tempi (non a vite), il corpo arrotondato con bordi curvi offre una presa comoda ed ergonomica, il macinino si presenta ben rifinito, ottima resistenza, fluidità e stabilità durante la macinatura manuale grazie al suo peso e cuscinetti posizionati all’interno.
Contro: maniglia pieghevole, bisogna svitare prima di piegarla esercitando una pressione verso l’interno.

Il nostro giudizio: E’ un prodotto di ottima qualità costruttiva e una eccellente versatilità

Al momento K-ULTRA è reperibile facilmente sulla piattaforma online Amazon oppure dal sito madre 1Zpresso, in Italia la versione Q Series (versione piccola con caratteristiche diverse) è disponibile sul sito Gardelli Specialty Coffees.

Ringraziamo per questa recensione il nostro amico Raffaele Musolino, docente di Sala&Bar dell’Istituto S.P. Malatesta di Rimini,  e vi consigliamo di seguire la sua pagina Facebook! 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar