LE 13 CAPITALI DEL CAFFE’ DA VISITARE QUEST’ESTATE

Thursday 25th, May 2023 Scritto da

Organizzare una vacanza alla ricerca delle migliori caffetterie specialty coffee può essere una scelta perfetta per gli amanti del caffè che desiderano scoprire nuovi sapori e culture. Inoltre, visitare caffetterie specializzate, torrefazioni artigianali o piantagioni di caffè può offrire un’esperienza unica e affascinante.

Ma cosa sono le caffetterie specialty coffee? Queste sono caffetterie che offrono caffè di alta qualità, provenienti da diverse parti del mondo, coltivati in modo sostenibile e preparati con tecniche artigianali. Qui, il barista diventa un vero e proprio esperto del caffè e conosce tutti i dettagli sulla provenienza, la coltivazione, il processo di tostatura e la preparazione del caffè.

Ecco una lista di 13 città da visitare, al di fuori del nostro paese, per scoprire i migliori specialty coffee al mondo:

Melbourne

Melbourne, Australia – Melbourne è considerata la capitale del caffè in Australia, con una cultura del caffè di alta qualità sviluppata negli ultimi decenni. Alcuni indirizzi consigliati includono:

  • St. Ali Coffee Roasters – una delle torrefazioni di caffè più famose di Melbourne, che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo e un’esperienza di degustazione indimenticabile.
  • Industry Beans – questa caffetteria offre una vasta selezione di caffè di alta qualità, accompagnati da un menu gourmet e un’attenzione particolare per la sostenibilità e la trasparenza nella filiera del caffè.
  • Dukes Coffee Roasters – una torrefazione artigianale di caffè che si concentra sulla sostenibilità e sulla collaborazione diretta con i produttori di caffè in tutto il mondo per offrire caffè di alta qualità e tracciabilità.

Berlino

Berlino, Germania – Berlino è una città che ha visto una crescita significativa della cultura del caffè di alta qualità negli ultimi anni, con molte caffetterie specializzate che offrono caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo. Alcuni indirizzi consigliati includono:

  • The Barn – questa torrefazione artigianale è una delle più famose di Berlino e offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, accompagnati da un’attenzione particolare per la sostenibilità e la tracciabilità nella filiera del caffè.
  • Five Elephant – una torrefazione artigianale che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità e un’esperienza di degustazione indimenticabile, insieme a una selezione di pasticcini e dolci artigianali.
  • Bonanza Coffee – una delle prime torrefazioni artigianali di Berlino, che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità e una grande attenzione alla sostenibilità e all’etica nella filiera del caffè.

Seattle

Seattle, USA – Seattle è considerata la patria del caffè specialità negli Stati Uniti, con molte caffetterie specializzate che offrono caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo. Alcuni indirizzi consigliati includono:

  • Victrola Coffee Roasters – questa torrefazione artigianale offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, insieme a una selezione di pasticcini e panini artigianali.
  • Slate Coffee Roasters – una delle torrefazioni di caffè più rinomate di Seattle, che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità e un’attenzione particolare per la sostenibilità e la trasparenza nella filiera del caffè.
  • La Marzocco Cafe – questo caffè è gestito dal produttore di macchine per caffè La Marzocco e offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse torrefazioni in tutto il mondo, insieme a un’esperienza di degustazione indimenticabile.

Tokyo

Tokyo, Giappone – Tokyo è una città dove la cultura del caffè è molto apprezzata e ci sono molte caffetterie specializzate che offrono caffè di alta qualità e tecniche di preparazione innovative. Alcuni indirizzi consigliati includono:

  • Fuglen Tokyo – una caffetteria con una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, insieme a un’attenzione particolare per la presentazione e l’estetica.
  • Bear Pond Espresso – una caffetteria che offre una selezione limitata di caffè di alta qualità, ma con una grande attenzione per la qualità e la precisione nella preparazione.
  • Onibus Coffee – una torrefazione artigianale che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, accompagnati da un’attenzione particolare per la sostenibilità e la tracciabilità nella filiera del caffè.

Cape Town

Città del Capo, Sudafrica – Città del Capo è una città che sta diventando sempre più importante nella scena del caffè specialità in Africa, con molte caffetterie specializzate che offrono caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del continente. Alcuni indirizzi consigliati includono:

  • Origin Coffee Roasting – una delle torrefazioni di caffè più famose di Città del Capo, che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti dell’Africa, accompagnati da un’esperienza di degustazione indimenticabile.
  • Truth Coffee Roasting – questa caffetteria offre una vasta selezione di caffè di alta qualità e un’esperienza di degustazione unica, ispirata allo stile steampunk.
  • Rosetta Roastery – una torrefazione artigianale che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, con una grande attenzione alla sostenibilità e alla tracciabilità nella filiera del caffè.

Oslo

Oslo, Norvegia – Oslo è una città che sta diventando sempre più importante nella scena del caffè specialità in Europa, con molte caffetterie specializzate che offrono caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo. Alcuni indirizzi consigliati includono:

  • Tim Wendelboe – una delle torrefazioni di caffè più famose di Oslo, che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, accompagnati da un’esperienzadi degustazione indimenticabile.
  • Fuglen Oslo – una caffetteria che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, insieme a un’attenzione particolare per la presentazione e l’estetica.
  • Supreme Roastworks – una torrefazione artigianale che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, accompagnati da un’attenzione particolare per la sostenibilità e la tracciabilità nella filiera del caffè.

Taipei

Taipei, Taiwan – Taipei è una città che vanta una lunga tradizione nella cultura del tè, ma negli ultimi anni ha sviluppato anche una forte passione per il caffè specialità. Alcuni indirizzi consigliati includono:

  • Rufous Coffee – una caffetteria che offre una selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, insieme a tecniche di preparazione innovative come il V60 e il sifone giapponese.
  • Fika Fika Cafe – una caffetteria che si concentra su caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, accompagnati da dolci e snack fatti in casa per un’esperienza di degustazione completa.
  • Simple Kaffa – una caffetteria che è stata premiata come una delle migliori caffetterie del mondo, che offre caffè di alta qualità accompagnati da un’esperienza di degustazione unica.

Londra

Londra, Regno Unito – Londra è una città che vanta una forte passione per il caffè specialità, con molte caffetterie specializzate che offrono caffè di alta qualità accompagnati da tecniche di preparazione innovative. Alcuni indirizzi consigliati includono:

  • Workshop Coffee – una torrefazione artigianale che offre caffè di alta qualità accompagnati da tecniche di preparazione innovative e un’attenzione particolare per la sostenibilità nella filiera del caffè.
  • Monmouth Coffee Company – una delle prime torrefazioni di caffè specialità di Londra, che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo.
  • Ozone Coffee Roasters – una torrefazione artigianale che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, insieme a un’esperienza di degustazione completa con un menu per la colazione e il brunch.

Parigi

Parigi, Francia-  Parigi è famosa per le sue caffetterie storiche, che sono diventate parte integrante della vita sociale e culturale della città. Alcuni indirizzi consigliati includono:

  • Coutume Café – una torrefazione artigianale che offre una selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, accompagnati da un menu di pasticceria e colazione fresca e innovativa.
  • Cafe Lomi – una torrefazione artigianale che offre caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, insieme a tecniche di preparazione innovative come il V60, l’aeropress e la chemex.
  • La Caféothèque de Paris – una caffetteria storica che offre una vasta selezione di caffè provenienti da tutto il mondo, accompagnati da una selezione di pasticceria e colazione fresca e gustosa.

Vienna

Vienna, Austria – Vienna è rinomata per la sua tradizione nella preparazione del caffè e per le sue caffetterie storiche. Tuttavia, negli ultimi anni, la città ha visto la nascita di numerose caffetterie specialty coffee che offrono caffè di alta qualità. Alcuni indirizzi consigliati includono:

  • Café Alt Wien – una caffetteria storica che offre una vasta selezione di caffè e specialità viennesi, mantenendo viva la tradizione del caffè viennese.
  • Jonas Reindl Coffee Roasters – una torrefazione artigianale che offre una varietà di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, accompagnati da metodi di preparazione innovativi e creativi.
  • Café Frauenhuber – una delle caffetterie più antiche di Vienna, che offre caffè di alta qualità accompagnati da un’atmosfera unica e un servizio raffinato.

Madrid

Madrid, Spagna – Madrid offre una vivace scena delle caffetterie specialty coffee, con caffetterie che si dedicano alla selezione e alla preparazione di caffè di alta qualità provenienti da tutto il mondo. Alcuni indirizzi consigliati includono:

  • Toma Café – una caffetteria specializzata che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità e un ambiente accogliente, perfetto per rilassarsi e godersi una tazza di caffè.
  • Federal Café – una caffetteria che si concentra su ingredienti freschi e di qualità, offrendo una varietà di caffè di alta qualità e deliziosi brunch.
  • Cafelito – una torrefazione artigianale che offre una selezione di caffè provenienti da diverse parti del mondo, con un’attenzione particolare per la sostenibilità e l’etica nella filiera del caffè.

Barcellona.

Barcellona, Spagna – Barcellona è una città che vanta una vivace scena delle caffetterie specialty coffee, con caffetterie che offrono caffè di alta qualità e tecniche di preparazione innovative. Alcuni indirizzi consigliati includono:

  • Nomad Coffee Productions – una torrefazione artigianale che offre caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, accompagnati da un’esperienza di degustazione unica e una grande attenzione per la sostenibilità.
  • Skye Coffee Co. – una caffetteria specializzata che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, insieme a un’atmosfera accogliente e unica.
  • Satan’s Coffee Corner – una caffetteria con un ambiente alla moda che offre una selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse torrefazioni, insieme a una vasta scelta di metodi di preparazione.

Praga

Praga, Repubblica Ceca – Praga offre una scena delle caffetterie specialty coffee in crescita, con caffetterie che offrono caffè di alta qualità e un’atmosfera accogliente. Alcuni indirizzi consigliati includono:

  • EMA Espresso Bar – una caffetteria specializzata che offre una vasta selezione di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, accompagnati da un’atmosfera rilassata e un servizio cordiale.
  • Muj Salek Kavy – una torrefazione artigianale che offre una varietà di caffè di alta qualità provenienti da diverse parti del mondo, con un’attenzione particolare per la qualità e la tracciabilità.
  • Original Coffee – una caffetteria con diverse sedi a Praga, che offre una selezione di caffè di alta qualità accompagnati da un’atmosfera vivace e accogliente.

Quindi, organizzare una vacanza alla ricerca delle migliori caffetterie specialty coffee può essere un’esperienza affascinante per gli amanti del caffè che desiderano scoprire nuovi sapori e immergersi in diverse culture.

Nelle 13 città menzionate, Melbourne in Australia, Berlino in Germania, Seattle negli Stati Uniti, Tokyo in Giappone, Città del Capo in Sudafrica, Oslo in Norvegia, Taipei a Taiwan, Londra nel Regno Unito, Parigi in Francia, Madrid e Barcellona in Spagna, e Praga nella Repubblica Ceca, è possibile trovare una ricca selezione di caffetterie specializzate che offrono caffè di alta qualità e un’esperienza unica.

Dalle torrefazioni artigianali alle caffetterie storiche, queste città offrono un’ampia varietà di scelte per i veri appassionati del caffè. Ogni tazza racconta una storia diversa, con attenzione alla sostenibilità, alla tracciabilità e alla creatività nella preparazione. Oltre a scoprire nuovi sapori e aromi, visitare queste caffetterie specializzate permette di immergersi nella cultura locale e vivere un’esperienza autentica.

In definitiva, una vacanza alla ricerca delle migliori caffetterie specialty coffee rappresenta un modo emozionante per esplorare il mondo del caffè, godendo di prelibatezze uniche e scoprendo le passioni e l’arte che si celano dietro ogni tazza.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar