TIRAMISU’ WORLD CUP 2023: UN GUSTOSO EVENTO A TREVISO

Wednesday 04th, October 2023 Scritto da

La settima edizione della “sfida più golosa dell’anno” sta per iniziare, con il via giovedì 5 ottobre a Treviso.

La città si sta preparando ad ospitare questo incredibile evento gastronomico, che avrà luogo in piazza dei Signori. L’epicentro dell’azione sarà l'”orangerie,” dove ben 240 chef rigorosamente non professionisti si sfideranno in una competizione culinaria senza precedenti.

Da venerdì a domenica, presso la Loggia dei Cavalieri, gli amanti del Tiramisù avranno la possibilità di gustare i capolavori dei Campioni del Mondo delle passate edizioni.

Taglio del Nastro e Inizio Ufficiale

Il taglio del nastro, previsto per venerdì 6 ottobre alle ore 11:30 in piazza dei Signori, segnerà l’inizio ufficiale delle Selezioni della Tiramisù World Cup 2023. I 240 posti per partecipare alle gare sono stati esauriti da tempo, e anche i 100 giudici, che hanno superato il test online, sono già pronti a impugnare il cucchiaio per i loro assaggi.

La competizione è suddivisa in due categorie di gara: da una parte, coloro che concorrono per la ricetta originale del celebre dessert, preparato con uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao; dall’altra, i partecipanti per la ricetta creativa, con la possibilità di aggiungere fino a tre ingredienti e sostituire il biscotto.

Tiramisù Extra e Delizie da Assaporare

L’edizione 2023 vanta un programma di appuntamenti “Tiramisù Extra” ancora più ricco. A partire da venerdì pomeriggio alle 14:00, presso la Loggia dei Cavalieri, sarà possibile assaporare i Tiramisù preparati dai Campioni delle passate edizioni. Tra di loro, ci saranno il Tiramisù originale di Giuseppe Salvador (TWC 2022), quello al Cannolo siciliano e quello al Liquore Strega di Marina Summa (TWC 2022).

Inoltre, non mancheranno il Tiramisù al Cioccolato di Modica I.G.P. di Stefano Serafini (TWC 2021), quello al pistacchio di Diletta Scandiuzzi (TWC 2018), e quelli preparati da Dolcefreddo Moralberti: lo Specialty Tiramisù (Limited Edition TWC 2023) con la miscela Gourmet Columbus di Hausbrandt e l’Original Gluten Free.

Una Giuria di Prestigio per la Finale

L’attesa è alle stelle per assistere alla Giuria della finale che si terrà domenica 8 ottobre, con inizio alle ore 15. La giuria vanta nomi di spicco, tra cui Laura Forti de “La Cucina Italiana” (presidente di Giuria), James Hoffmann (autore e youtuber), Alberto Grandi (docente di Storia dell’Alimentazione), Andrea d’Angelo (amministratore delegato Strega), Manuel Gobbo (chef ristorante Le Beccherie), Dania Sartorato (presidente Fipe e Confcommercio Unione provinciale Treviso), e Massimo Linguanotto (figlio di Roberto “Loli” Linguanotto, padre nobile del Tiramisù di Treviso).

Gelato Creativo al Tiramisù

Tra gli appuntamenti in programma, venerdì 6 ottobre alle 18:30 in Loggia dei Cavalieri, una giuria composta dagli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani premierà il miglior gelato creativo al Tiramisù. Per chi volesse degustare i gusti dei gelatieri in gara, sarà possibile recarsi presso la gelateria da Dassie Gelato – Sant’Agostino il venerdì dalle 12 alle 21 e il sabato (fino a esaurimento).

Presentazione di un Libro Interessante

Sabato 7 ottobre, dalle ore 17:00, presso Palazzo della Luce, si terrà la presentazione del libro “Storia delle nostre paure alimentari. Come l’alimentazione ha modellato l’identità culturale” (Aboca, 2023) di Alberto Grandi.

Un Evento che Conquista il Mondo

“La Tiramisù World Cup continua a crescere e a conquistare fama internazionale, promuovendo la città di Treviso e l’intera regione del Veneto in tutto il mondo,” ha dichiarato Francesco Redi, fondatore e organizzatore della TWC. “Siamo entusiasti di constatare che sempre più discendenti di italiani stanno visitando la loro terra d’origine per la prima volta, proprio grazie alla Tiramisù World Cup, aprendo nuove prospettive per il 2024, ‘Anno delle Radici italiane nel mondo,’ durante il quale espanderemo ulteriormente le nostre attività all’estero.”

Questo appuntamento goloso è un must per gli amanti del Tiramisù e della gastronomia italiana. Siate pronti per una festa dei sensi che celebra una delle delizie più amate del nostro paese!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar