LA MIGLIORE MACCHINA DA CAFFE’ DA CASA E UFFICIO

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da
29256_gs3_web-ready15B15D__83133_zoom

Marzocco gs3

Domanda secca per tutti i nostri esperti: qual’è la miglior macchina da casa o da ufficio? insomma, la miglior macchina per uso domestico? QUI trovate un po’ delle nostre recensioni…

2 Comments on “LA MIGLIORE MACCHINA DA CAFFE’ DA CASA E UFFICIO

  • Pingback: LA MIGLIORE MACCHINA DA CAFFè DA CASA E UFFICIO « Caffé Espresso Italiano

  • scusa Clemente forse mi sono espresso male e da li l’incomprensione.
    Non ho mai detto che io lavoro a 6,5gr, per dirla tutta io lavoro tra i 7,5-8gr a dose( come sappiamo non sono mai esattamente uguali.. ma ci si avvicina molto)
    Sto solo cercando di ragionare sul perchè a volte capiti a molte persone la polvere in tazza, secondo me le ragioni sono anche molteplici, non mi sento di dare solo la colpa al macinadosatore (macine finite) anche se con molta probabilità nella stragrande maggioranza dei casi può essere così, ad un incontro con Pulicaff ad esempio si parlava della scarsa pulizia dei braccetti che ogni sera andrebbero messi “in soluzione” per togliere i residui che si accumulano tutti i giorni e che, come sappiamo, lasciati li ad “invecchiare” prima o poi si staccano e arrivano alla tazza.
    Ciò che voglio dire è che probabilmente, come sempre la scarsa manutenzione e pulizia gioca un ruolo fondamentale, nel MIO CASO invece penso più alle macine usurate, visto che tutte le altre operazioni che mi competono sono sempre eseguite quotidianamente epiù volte al giorno visto la mole di caffè..
    Il mio voleva solo essere un ragionamento su chi pensa magari che alleggerendo la dose di caffè ci guadagna lo stesso. Siccome se allegerisci a 6,5 gr sei costretto a stringere la macinatura magari questo stringere fa si che la granulometria molto più piccola porti polvere in tazza, un puro ragionamento senza ne nomi ne luoghi, mi ricordo inoltre che non tutti i granelli sono di dimensioni uguali, appositamente le macine vengono create con dentellatura particolare. 🙂
    Io i 10 kg al giorno (sono decisamente fiero di farli ) li faccio , per quel che mi compete, cercando il meglio per l’espresso e non per le tasche del mio titolare, anche perchè se un Espresso è buono poi nelle tasche i soldi arrivano e tornano.. 🙂
    Ciao a tutti 🙂

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook