PRESSARE IL CAFFÉ

Pressino

Pressino

Nella pressatura del caffé bisogna tenere conto del fatto che l’acqua è molto pigra: tende sempre a passare nel punto dove è più facile.

L’attenzione nella fase di pigiatura del caffè deve essere rivolta al non far trovare all’acqua un punto di passaggio più facile in modo da costringerla a bagnare tutto il caffé estraendo tutte le sostanze del caffé stesso.
Per ottenere questo bisogna pressare il caffé in maniera più diritta e livellata possibile e con una pressatura forte, energica.
Pressare il caffé in maniera livellata non si permette all’acqua di infilarsi in “discesa” estraendo solo una parte delle sostanze. Pressandolo in maniera energica si evita che l’acqua scavi un buco nella superficie del caffé trovando così un “passaggio preferenziale” che, anche in questo caso, porterà ad una estrazione imperfetta delle sostanze del caffé.

Sconsigliamp di usare il pressino che su certi macinini si trova fissato al macinino stesso, esso rende molto difficile pressare il caffé in maniera uniforme e energica.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

3 Comments on “PRESSARE IL CAFFÉ

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar