A MILANO SABATO 17 MAGGIO IL PRIMO CAMPIONATO ITALIANO AEROPRESS

images (1)

Aeropress

Ebbene si, avete letto bene, si svolgerà anche in Italia, per la prima volta un campionato di Aeropress che qualificherà il vincitore alla finale mondiale del 9 giugno a Rimini.

Andiamo con ordine, sicuramente molti dei nostri lettori conoscono benissimo questa caffettiera e ne hanno studiato in largo e lungo il metodo di estrazione, è però vero che nel nostro paese non sia così diffusa come in Inghilterra, negli Usa o nel Nord Europa.

Per prima cosa, cos’è? E come funziona l’Aeropress?

Questo semplice ed economica caffettiera che permette di preparare un ottimo infuso di caffè è formato da un contenitore in plastica in fondo al quale si avvita il filtro e di un pistone, uno stantuffo sempre di plastica e gomma. Per usarlo si avvita il filtro, si mette dentro caffè macinato, si versa acqua calda si mescola con l’apposita paletta in dotazione Dopo aver mescolato si introduce lo stantuffo nel cilindro e si preme con forza, estraendo il caffè.

Ovviamente oltre alla qualità dei chicchi, essenziale, sono le moltissime variabili che il barista può controllare, dalla dose di caffè, al grado di macinatura, dalla quantità e temperatura di acqua al tempo di infusione e di “pressatura”, e questo rende questo sistema di estrazione molto affascinante e divertente.

Pensate che grazie alla sua semplicità e il suo minimo ingombro è diventato un gadget perfetto, unito ad un Hand Grinder  per prepararsi un buon caffè anche in aereo, non ci credete? Date un occhiata a questo video…. Esiste anche un Club dedicato, l’High Miles Aeropress Club.

Mile High Aeropress Club: LHR – OSL 09.06.12 from Lars Huse on Vimeo.

Qui trovate la storia di questa caffettiera, inventata nel 2005 dall’ingegnere americano Adler, ma che ha dovuto aspettare qualche anno prima di diventare “famosa” mentre se cercate la pagina ufficiale del World Aeropress Championship cliccate qui, (da non perdere i manifesti dei campionati nazionali, dei veri e propri gioielli!!)

p1320_column_grid_12

Aeropress

Torniamo al nostro campionato, come dicevamo si terrà a Milano sabato 17 maggio presso la Cascina Cuccagna e per tutte le info è stata creata questa pagina facebook super aggiornata.

Qui sotto riportiamo il regolamento completo della gara direttamente dalla pagina Facebook AEROPRESS FANPAGE -ITALIA:

wac_2014_logo

World Aeropress Circuit

“Le regole sono molto semplici e dirette, i giudici valuteranno (alla cieca) la migliore estrazione in stile filtro con Aerorpess basandosi esclusivamente sul sapore.
Vogliamo che la competizione sia trasparente al massimo, con l’intenzione di affinare le tantissime tecniche utilizzate per estrarre il caffe’ con aeropress.

Regole generali- La bevanda deve essere servita nell’apposita tazza da “cupping” fornita dall’organizzazione, e deve misurare 2dl di volume. Non sono consentiti alcuni ingredienti aggiuntivi. Tutti i partecipanti avranno 8 minuti di tempo, questi includono il tempo per la preparazione e l’estrazione della bevanda – il conto alla rovescia partira’ da 8 minuti. Se il partecipante servira’ la bevanda oltre il tempo limite verra’ squalificato.
La tecnica utilizzata deve essere scritta e consegnata ai giudici, ma non verra’ tenuta in considerazione per il giudizio.

Giudici- Ci sono 3 giudici e un giudice responsabile.
Non ci sono moduli ufficiali usati dai giudici. E’ importante che i giudici siano esperti e competenti assaggiatori di caffe’ ed abbiano un buon livello di esperienza con il metodo di estrazione Aeropress.
I giudici devono anche essere competenti nel giudicare l’estrazione solo tramite il gusto.

images

Aeropress

I giudici dovrebbero essere alla ricerca di un sapore chiaro con una buona estrazione e una rappresentazione distinta del caffè utilizzato per la competizione. Come guida, i giudici dovrebbero valutare aroma, sapore, acidità e dolcezza, corpo, equilibrio e retrogusto. 

Caffe’- Questo elemento cambia di anno in anno. Di solito il caffè è selezionato dai padroni di casa nazionali o la sede WAC. Se il caffè è pre-selezionato per la competizione, è importante che i concorrenti abbiano accesso al caffè per lo sviluppo e la pratica di estrazione. Avere il caffè sponsorizzato da un torrefattore o simili è raccomandato. E’ essenziale avere un caffe’ di alta qualita’, di stagione e torrefatto al meglio. Il caffè deve essere nello torrefatto in stile caffè filtro, piuttosto che espresso.

Attrezzature – L’attrezzatura in dotazione deve essere comunicata ai concorrenti. I concorrenti sono invitati a portare il proprio macinino e bollitore. Eventuali modifiche all’ Aeropress dovranno essere autorizzate dal giudice capo e se necessario, Alan Adler in persona. Eventuali filtri, tra cui filtri metallici, sono ammessi.

Acqua – L’acqua piu’ pura dovrebbe essere disponibile per i concorrenti e il tipo di acqua e filtrazione dovrebbe essere annunciata ai concorrenti. I concorrenti sono autorizzati a utilizzare l’acqua che desiderano. È consentita l’acqua in bottiglia o acqua proveniente da un’altra postazione.

Rounds – Normalmente, ci sono 18 concorrenti. 6 turni di 3 concorrenti per turno nei turni preliminari. 1 vincitore per ogni turno passerà alle semifinali. Ci saranno due semifinali con tre concorrenti in ogni round. I 2 vincitori andranno testa a testa nel round finale.
Per il 3 ° e 4 ° posto ci sarà un round prima del round finale tra i due vincitori delle semifinali. I giudici selezioneranno il secondo miglior caffè da ciascuna delle semifinali. Questo sarà fatto o con un 2 ° turno di degustazione dei giudici se hanno tutti scelto il vincitore, altrimenti il 2° posto sarà assegnato automaticamente al concorrente che ha ricevuto 1 voto.

Dopo ogni round, i concorrenti devono utilizzare il tempo a disposizione per sgomberare la loro postazione pronti per il prossimo round di concorrenti. Allo stesso tempo i concorrenti del turno successivo possono preparare le loro attrezzature.

L’ordine di gara dei concorrenti verra’ selezionato a caso e sarà annunciato il giorno della gara.”

Siete pronti a mettervi alla prova?

AeropressWars from Inia James on Vimeo.

 

Sono aperte le iscrizioni....cliccate QUI!!!!

10322841_769805809709797_6993509369477516408_n

Il manifesto ufficiale!!!

, , ,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “A MILANO SABATO 17 MAGGIO IL PRIMO CAMPIONATO ITALIANO AEROPRESS

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook