E’ POSSIBILE MACINARE IL CAFFE’ PER L’ESPRESSO CON UN HAND GRINDER?

12079697_10207680095910859_3658514518617458394_n

Hario Mini MIll

Una delle domande che arrivano più frequentemente dai nostri lettori è sicuramente come riuscire a migliorare la qualità del proprio espresso di casa senza investimenti eccessivi. Ovviamente avere la possibilità di macinare i chicchi pochi attimi prima di preparare il caffè è la chiave principale per far si che gli aromi vengano estratti in tazza e non si disperdano nell’aria.

L’acquisto di un macinacaffè professionale o almeno semi-professionale, anche se garantiscono un’ottima qualità spesso sono un po’ fuori dai budget degli home barista.  E’ vero che esistono in commercio dei macinaspezie a lame che vengono spacciati per macinacaffè ma li sconsigliamo vivamente,  non daranno mai una granulometria omogenea e sappiamo quanto sia importante per l’estrazione!

hario1

Settings

Durante la nostra serata Jam Session alla scuola Espresso Academy abbiamo testato  un Hand Grinder, un macinacaffè manuale, la versione moderna di quelli in legno che erano presenti in tutte le cucine di una volta, e noi che abbiamo passato qualche primavera non possiamo non ricordarceli.

Il modello oggetto del nostro test è stato il più piccolo Hand Grinder della Hario, il Mini Mill, (su questo sito lo trovate in vendita a poco più di 20€)  dotato di piccole macine coniche in ceramica che si possono regolare su varie granulometrie. (Ve ne avevamo parlato anche in questo post)

Abbiamo provato a macinare 16gr di caffè, un Guatemala Antigua Pastores, cercando di estrarre con questa dose due espressi (32gr in due tazze) in  22/28 secondi, per rispettare dei corretti parametri di estrazione.

Al primo tentativo abbiamo provato con un solo scatto dalla regolazione più stretta e con una “fatica” di 1 minuto 35 abbiamo macinato questa dose. L’estrazione è avvenuta molto lentamente (45 sec) provocando quindi una sovraestrazione. 

mini-mill-hario-macinacaffe-manuale

Mini Mill

Al secondo tentativo abbiamo spostato la regolazione al 4° scatto e di conseguenza la nostra macinatura manuale è stata effettuata in “appena” 1 minuto e 10. L’espresso è stato estratto in appena 13 secondi.

Non ci siamo dati per vinti e al terzo tentativo, regolando le macine al secondo scatto dalla regolazione più stretta, abbiamo macinato la dose in 1 minuto e 20. Il nostro espresso è uscito in 27 secondi e all’assaggio non presentava differenze evidenti rispetto a quello estratto con un macinacaffè on demand.

Quindi la risposta al nostro test è…. si può macinare il caffè per l’espresso con un Hand Grinder! Con un po’ di pazienza e forza nelle braccia!

Ovviamente con questo macinacaffè,  potete macinare anche per tutti gli altri sistemi di estrazione: Moka, V60, Aeropress, French press…

 

 

simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

6 Comments on “E’ POSSIBILE MACINARE IL CAFFE’ PER L’ESPRESSO CON UN HAND GRINDER?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook