LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFE’ ESPRESSO GAGGIA CLASSIC

Friday 23rd, January 2015 Scritto da
Classic

Gaggia Classic

Una macchina da caffè espresso senza fronzoli, dal design Classico e molto spartano che si caratterizza per la qualità dei materiali e per un’ottimo rapporto qualità prezzo.

La  “Classic”, modello che rappresenta un po’ il simbolo delle macchine da caffè espresso “Home” di casa Gaggia,  si presenta come una macchina”single boiler”, molto semplice ed essenziale utilizzabile sia con caffè macinato che con le cialde Ese.

tn_IMG_3444-e1331171306583

Il boiler con la valvola solenoide

La carrozzeria interamente in acciaio dà subito l’impressione di avere sotto mano una macchina solida e ben costruita, il portafiltro professionale di 58mm in ottone cromato come tutto il gruppo di erogazione consente una buona stabilità termica essenziale per estrarre espressi di qualità e data la sua ridotta dimensione si riscalda molto velocemente. La Gaggia Classic è dotata di una valvola solenoide che rilascia completamente la pressione dell’acqua alla fine dell’erogazione consentendo l’asciugatura del disco di caffè utilizzato come nelle macchine professionali e la pulizia del gruppo erogatore con il filtro cieco.

Il pannarello in plastica con il quale montare il latte per il nostro cappuccino non è molto efficace, avremmo preferito una lancia più professionale e la piccola caldaia, se assicura una buona stabilità termica per l’espresso, non consente di avere una quantità e una qualità di vapore per montare il latte “a prova di latte art”, particolare che comunque abbiamo riscontrato in  quasi tutte le macchine di questa categoria.

tn_IMG_3443-500x333

Il gruppo erogatore

Il serbatoio totalmente estraibile per un comodo riempimento è uno dei più grandi tra le macchine home, ben 2,1 litri, le garantisce un’ottima autonomia e il livello del”acqua è facilmente controllabile attraverso la grande finestra frontale trasparente.

gaggia-classic-espresso-pour

Espresso

Sicuramente non è una macchina dal design innovativo o dotata di un’elettronica ultramoderna ma la Gaggia Classic si candida sicuramente come una macchina con un buon rapporto qualità/prezzo (circa 280€), solida e nata per durare nel tempo, il nostro consiglio è quello di abbinarvi un buon macinacaffè per avere sempre caffè fresco di macinatura che garantisce un espresso più cremoso e pieno di note aromatiche.

 

 

,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

6 Comments on “LA NOSTRA RECENSIONE DELLA MACCHINA DA CAFFE’ ESPRESSO GAGGIA CLASSIC

  • Salve, ho letto diverse recensioni sulla Gaggia Classic e in generale mi sembrano positive, però vorrei chiedere a voi che siete esperti se la qualità del caffè erogato è davvero ottima (cremoso e non acquoso ecc.) e se il latte viene montato a dovere anche se non come al bar per ovvie ragioni. Inoltre non ho ancora capito qual è la migliore delle manuali Gaggia, Classic, Baby gaggia o Careeza?
    In alternativa esistono altre macchine, magari di marche meno pubblicizzate, che facciano ottimi caffè e cappuccini?

    Grazie molte

    Elisa Bagnoni

    Reply
  • Ho acquistato questa macchina da caffè. La macchina è discreta anche se devo dire che l’assemblaggio non è perfetto. La stessa è dotata di un filtro “crema perfetta” che aiuta nell’erogazione di caffè cremosi. Il problema è che la Gaggia non ha previsto un filtro “crema perfetta” per l’erogazione di un singolo caffè, che quindi non può essere acquistato neanche separatamente. Infatti questa macchina è dotata di un filtro “crema perfetta” per macinato per due caffè e uno per le cialde. E’ facile intuire che utilizzando il filtro per due caffè con il quantitativo di macinato per un caffè (come la Gaggia stessa suggerisce nel libretto di istruzioni) i risultati sono pessimi. Lo stesso dicasi nel caso in cui si voglia utilizzare con il macinato il filtro per cialde in dotazione (che in molti, anche nei centri di assistenza, ritengono erroneamente che possa essere utilizzato anche con il macinato). Per tale ragione con questa macchina non è possibile preparare un singolo buon caffè. Contattata l’assistenza non sono stati in grado di darmi una soluzione. Un’altro aspetto che mi è “dispiaciuto” è che ormai la Gaggia non è più una singola azienda Italiana ma fa parte del gruppo Philips.

    Reply
  • va detto che poche settimane dopo essere stata pubblicata questa recensione, la Gaggia (proprietà della Saeco, a sua volta proprietà della Philips) ha fatto diversi cambi importanti al prodotto, conservando nome ed estetica.
    Il modello è passato da RI9303 a Ri9403

    La valvola solenoide non c’`e più. Pensata più per le cialde, la pressione e non è regolata da una OPV ed è regolata sulle 14 bar troppe per un espresso decente. La caldaia è di acciaio, non alluminio come nel passato. Il portafiltro ha il beccuccio di plastica. Insomma, hanno impoverito il prodotto facendo banco del nome.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook