BARISTA & FARMER, NONO GIORNO, VISITA AL MUSEO DEL CAFFE’ DI SANTOS

Thursday 12th, May 2016 Scritto da
Barista & Farmer

Barista & Farmer

Nono giorno di Barista & Farmer, il talent show dedicato alla promozione della cultura del caffè di qualità ideato da Francesco Sanapo. I dieci baristi internazionali hanno visitato il Museo del Caffè di Santos, un luogo simbolo della cultura caffeicola verdeoro. Durante la mattina, i concorrenti hanno partecipato ad una lezione, all’interno dei locali del museo, tenuta dal docente dell’accademia di Barista & Farmer, Fillippo Mazzoni (Mumac Academy). Il pomeriggio, invece, è stato dedicato alla visita del museo vero e proprio, grazie alla guida esperta dell’educador Pedro Mendes.

Barista & Farmer

Barista & Farmer

Il museo è molto importante per Santos e per il Brasile – afferma Mendes – perchè ben rappresenta come l’economia generata dal caffè abbia impattato sulla città e sull’intero paese. Questo posto prima era il luogo di scambio ufficiale del caffè, era qui che veniva negoziata tutta la materia dello stato di San Paolo che sarebbe poi andata verso il porto di Santos. E’ questo il luogo chiave del caffè carioca, da qui infatti partono l’87% delle nostre esportazioni. Il mercato fu aperto il 7 settembre del 1922, per festeggiare i cento anni di indipendenza del nostro paese: i broker gestivano le compravendite ed i produttori portavano qui la loro merce.”

“Nel 1980 – prosegue Mendes – il mercato fu trasformato nel museo così com’è adesso: una parte importante della nostra collezione è rappresentata ovviamente dalla storia della pianta stessa e degli strumenti per lavorarla, mentre l’altro grosso elemento di interesse è dato dalle vicende dei lavoratori, che inizialmente erano degli schiavi. Abbiamo infatti avuto un lungo periodo di schiavitù, e gli immigrati divennero fondamentali nel momento in cui questa fu abolita e non si trovavano più lavoratori. Tantissimi gli italiani ed i portoghesi che vennero qui a lavorare il caffè in cerca di una vita migliore. Arrivavano qui a Santos con un treno che è in funzione ancora oggi.”

Day09_IMG_6136

Barista & Farmer

“Il caffè quindi – conclude la memoria storica del museo, Pedro Mendes – significa tutto: l’economia che ha generato ha permesso sviluppo a tutti i livelli, da quelli architettonici a quelli sociali: c’è quindi una connessione che lega profondamente l’Europa al Brasile e non potremmo parlare della storia del nostro paese senza parlare di caffè. Per noi è stato ed è semplicemente insostituibile.”

,
simone

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

• Volete curiosare nel mondo
del caffè italiano? Corso discovery!

• Volete cominiciare a lavorare
in un bar con il piede giusto? Corso base.

• Il caffè sarà il pezzo forte del vostro bar? Corso avanzato

• Volete lavorare come tostatori e imparare le regole della torrefazione e miscelazione? Corso Tostatura e miscelazione del caffè!

• Puntate alle gare di barista e volete stupire i vostri clienti
con il capuccino? Corso
latte art e cappuccino decorato!

Volete scoprire i nuovi metodi di estrazione? Il corso brewing!

I NOSTRI VIAGGI IN PIANTAGIONE

Honduras, Brasile, Indonesia e... venite a scoprire i nostri viaggi in piantagione, per una straordinaria esperienza di cultura, di scoperta e di vita. Scopri di più...

Trip Advisor 2014

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015 e 2016. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi!

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training... Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar.

Facebook