Una nuovissima rubrica arriva sul nostro blog e ci terrà compagnia con appuntamenti mensili “L’Italia in un Caffè”. Grazie alla collaborazione con un grandissimo professionista come Gianni Cocco, Coffee trainer Aicaf, che ogni mese preparerà delle ricette di bevande a base caffè create in esclusiva per il nostro blog.
In queste ricette oltre al caffè Gianni ci farà conoscere ingredienti semplici ma molto ricercati che ci porteranno in un viaggio attraverso le specialità gastronomiche di tutte le regioni italiane. Siete pronti? Si parte! Prima tappa in Puglia con una ricetta freschissima..il MANDORLETTO!! Prodotti locali come la crema di Amaretto e la Linfa di Mandorla dell’azienda Alda uniti ad una spezia ricercatissima come la Fava di Tonka di James1599.
Quale caffè utilizzare? Noi vi consigliamo una miscela di arabica, dolce con note di mandorla tostata e cioccolato come quella che trovate QUI su Caffelab .
Qui vi riassumiamo gli ingredienti di questa ricetta perfetta per l’estate da preparare in casa ma sicuramente anche da proporre nei vostri locali per ampliare l’offerta di caffetteria in modo semplice e fantasioso!!
Ingredienti:
- 5cl di latte aromatizzato alla Fava di Tonka
- 2 amaretti sbriciolati
- 1 grammo di addensante
- 1 cucchiaino di pasta di amaretto
- 1 caffè preparato con la Moka
- 1cl di Linfa di Mandorla
- Fava di Tonka
- Ghiaccio
Strumenti necessari:
- Blender elettrico
- Piccolo montalatte elettrico
- Caffettiera Moka
- 1 Colino fine
- Bicchieri e contenitori
A presto per la prossima ricetta firmata Gianni Cocco e Ilcaffeespressoitaliano.com!
L'italia in un caffè
Pingback: L’ITALIA IN UN CAFFE’- IL MOJITO ANALCOLICO SARDO AL CAFFE’
Pingback: L'ITALIA IN UN CAFFE' #3 IL CAFFE' AMARETTO
Pingback: L'ITALIA IN UN CAFFE' #4 IL TIRAMISU' SCOMPOSTO