“MEET THE PRODUCER” UN CICLO DI INCONTRI CON GIOVANI E INNOVATIVI PRODUTTORI DI CAFFE’

Sunday 18th, June 2017 Scritto da
Meet the producer

Meet the producer

Una serie di incontri per presentare giovani e talentuosi produttori di caffè ai consumatori e ai coffee lover, promuovendo la cultura del chicco di qualità. Questo è Meet the producers, il ciclo di appuntamenti pensato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione italiano di caffetteria e titolare a Firenze di Ditta Artigianale, il primo locale d’Italia completamente dedicato al caffè specialty.

Felipe CroceFelipe Croce

Felipe Croce

Si parte lunedì 19 giugno alle 15.30 nei locali di Ditta Artigianale Oltrarno (via dello Sprone 5/r), con protagonisti tre produttori scelti in base all’età e ai miglioramenti apportati alla catena produttiva sia in termini tecnologici che di innovazione. Dal Brasile, primo paese al mondo per produzione caffeicola, arriveranno Felipe Croce e Clayton Monteiro, mentre a rappresentare l’Honduras sarà Arnold Paz (ingresso gratuito).

Clayton Monteiro

Clayton Monteiro

Così Francesco Sanapo descrive gli ospiti di questo primo appuntamento: “Felipe Croce è un piccolo produttore brasiliano, uno dei più innovativi del panorama verdeoro, figlio di emigrati di quarta generazione e proprietario di un’azienda chiamata Faf. Poi abbiamo Clayton Monteiro, vincitore del premio per il miglior caffè brasiliano per due anni consecutivi (Coffee Of The Year 2014 e 2015 con la sua fazenda Ninho da Águia), altro giovanissimo che ha fatto del caffè il proprio business principale: tramite lui, osserviamo i produttori di nuova generazione tornare a svolgere il lavoro dei loro padri, o dei loro nonni in questo caso. Si termina con Arnold Paz, sempre teso all’innovazione e continuo sperimentatore di processi di lavorazione e fermentazione di nuove varietà botaniche.”

Due i temi principali che saranno posti al centro della tavola rotonda coi produttori: la creazione di specialty coffee fedele ad un’etica sostenibile e come il caffè di qualità abbia aiutato i produttori locali in Honduras. Ci sarà spazio anche per una parte più tecnica, dedicata a processi di produzione e varietà botaniche ed alla loro influenza sul risultato finale.

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar