FARE UN ESPRESSO PERFETTO USANDO IL TÈ

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da
Red Espresso

Red Espresso

Si può preparare un espresso con il tè? Sembra di si, seguendo questa nuovissima moda che viene dal Sudafrica.

Viaggiando viaggiando si incontrano stranezze davvero bizzarre, ma pensare di trovare un caffé espresso fatto con il tè è qualcosa che non avrei davvero immaginato.

Per raccontarlo c’è bisogno di andare con ordine e fare alcuni distinguo. Intanto l’espresso in questo caso non ha niente a che fare con il caffé, e il tè poi non è un vero e proprio tè, bensì il Roiboos, altrimenti conosciuto come “bush tea”  o “red tea”, che non è fatto con la camellia sinensis bensì con una pianta tipica del Sudafrica più vicina ad un legume che alla pianta del tè.

Chiariti quali sono gli ingredienti si procede esattamente come per un espresso. Secondo questo sito americano, per preparare il red espresso (lo chiamano così) bisogna macinare il roiboos molto fine (anche se non si dice che, come il perfetto espresso, deve essere macinato per passare in 22/27 secondi) e lo si può pressare senza eccessiva forza (anche qui diversamente dall’espresso, la cui pressatura deve essere sempre forte e livellata)

A vedere la foto della tazzina in questo articolo il risultato non sembra straordinario, ma considerate che la tazzina è stata preparata con tè! L’articolo dice che, usando questo “red espresso” che è vero e proprio roiboos macinato, si ottiene un espresso corposo, ricco e senza caffeina.

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “FARE UN ESPRESSO PERFETTO USANDO IL TÈ

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar