TOSTARE IL CAFFÉ IN PADELLA

Tuesday 11th, October 2011 Scritto da
Tostare in Padella

Tostare in Padella

Fare la tostatura, la torrefazione del caffè a casa? non è difficile, basta una padella e una buona dose di attenzione, al colore.

Il caffè, lo sappiamo, è un arte antica, e non sempre i nostri avi hanno trovato, in ogni parte del mondo, in caffè al supermercato; sopratutto non lo hanno trovato tostato. Come fare allora?  Secondo questo sito americano (ma lo abbiamo provato anche noi) non è affatto difficile, basta una padella e un cucchiaione e, magari, uno di quei setacci in maglia di ferro con cui si setaccia la farina.

Si fanno tostare i chicchi su una cucina a gas (meglio in una stanza areata) avendo cura di mescolare continuamente e infine, quando i chicchi hanno raggiunto il giusto grado di tostatura, si buttano nel setaccio e si rimuovono rapidamente per eliminare eventuali pellicine e farli raffreddare rapidamente.

Ma come si fa a sapere che sono cotti? Il colore è il riferimento importante,(guardate questo post...) un chicco più chiaro sarà più acido e fresco, buono per il caffè americano, uno più scuro più amaro e intenso. Se non trovate chicchi di caffè verde (ancora da tostare) nella vostra zona date una occhiata qui!! Se poi non siete soddisfatti perchè non provare a ripetere la tostatura del caffè con una macchina per Pop Corn? O passate direttamente a qualcosa di più serio!!

 

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

3 Comments on “TOSTARE IL CAFFÉ IN PADELLA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar