SCIOPERO DEL CAFFÉ? VAI DI CICORIA!

Sunday 30th, October 2011 Scritto da

CICORIA

Non sono in molti a saperlo ma la cicoria, la bella pianta con i vivaci fiori color celeste, e’ stata lungamente utilizzata, nel corso dei secoli, come bevanda sostitutiva del caffè, e ancora, in inghilterra e in altri paesi nord europei, il “chicory coffee” è ancora utilizzato dai nostalgici.

Vuoi per i prezzi, non proprio alla portata di tutti, vuoi per blocchi commerciali o guerre, non sempre il caffé e’ stato reperibile sul mercato. Lo stesso Napoleone, durante il blocco commerciale (1806-1813) imposto alla Francia dagli Alleati suggeri’ ai propri connazionali l’adozione della cicoria come surrogato della nostra benamata bevanda contribuendo così al suo temporaneo successo e all’aumento delle esportazioni di cicoria dall’Olanda, da cui il nome: “Caffé Olandese”.

Come si prepara?

Basta essicare le radici della pianta, tostarle e poi macinarle. Se il processo di lavorazione risulta un po’ troppo complicato, la soluzione piu’ pratica e’ di acquistarla gia’ pronta all’utilizzo: ne esistono varie marche in commercio (mi permetto di segnalare un pacchetto marrone chiamato “il caffè della nonnina” al costo di circa 10 Euro il Kg. Utilizzare quindi una caffettiera napoletana o una moka (riempendo l’acqua a meta’) e quindi… buon caffé!!

Ah, quasi dimenticavo: dicono che il caffé di cicoria faccia pure bene alla salute, me ne vado a fare uno!

, , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar