CAFFE’ CON GLI ESPERTI- SCELTA DEL CAFFE’

Tuesday 13th, March 2012 Scritto da
forum

forum

Un nuovo post per il caffè degli esperti

Gentili signori,
ho una domanda e spero che mi potete aiutare.
Da anni uso la macchina French Press con il caffè americano o meglio
tedesco (essendo tedesca), ma purtroppo con il mio nuovo acquisto di una “Bodum” molto bella, mi rimane molto caffè sul fondo della tazza o in bocca. So che con la French Press si dovrebbe usare un caffè macinato non troppo fine e in
Germania si trova anche. Vivendo però nella Provincia di Napoli non ho
possibilità di arrivare spesso in Germania. Su siti Internet tipo Amazon (tedesco) si potrebbe ordinare il caffè, ma loro non spediscono genere alimentari al estero. Ho provato anche con il caffè espresso, ma è troppo fine, si rischia di spaccare la brocca di vetro.
Avete per caso una idea, se e dove potrei trovare questo tipo di caffè in Italia, non volendo comprare appositamente un macina caffè e il caffè in chicchi.

Ringrazio anticipatamente
Kirstin

, ,

7 Comments on “CAFFE’ CON GLI ESPERTI- SCELTA DEL CAFFE’

  • Kirstin ciao, ti posso dire che in quasi tutte le città, NApoli compresa, una torrefazione con rivendita di caffè, basta solo che te lo fai macinare un po più grosso di una Moka. Fa un po di prove, se continua a rimanere polvere fai allargare la macinatura ancora un po… poco alla vota trovi la macinatura giusta.
    Probabilmente a Napoli ne trovi più di una di rivendite che macinano il loro caffè al momento.
    Ciao e buona giornata

    Reply
    • Ciao Davide,
      grazie del consiglio, non ci avevo pensato, ma ho già una mezza idea dove andare a Napoli. Spero però che oltre al buon espresso napoletano avranno una tostatura di caffè che somiglia al mio tedesco. Non mi piace troppo forte, perchè cosi posso evitare di aggiungere lo zucchero, che nel caffè espresso devo mettere per forza.
      Saluto Kirstin

      Reply
  • Eccomi Kirstin, Il consiglio è di chiedere al Barista una macinatura ben più grossa rispetto a filtro e Napoletana, io per dire macino due punti in più rispetto la napoletana (8-nap, 10 FrPr), ovviamente i punti sono soggettivi e variabili da un macinacaffè all’altro.. 🙂

    Reply
  • Ciao kirst io sono napoletana e ora vivo in Francia e proprio stasera ho comprato una Bodum piangendo la mia macchinetta rimasta a napoli doverosamente napoletana.
    Puoi andare da Mexico che si trova a piazza Dante e al vomero. La troverai tutti tipi di torrefazione, in piu vivendo in provincia di sicuro nel vesuviano ci sono torrefazioni ancora migliori, tipo a piano di Sorrento producono un caffe gustosissimo che si chiama Maresca.
    Spero di essere stata utile!
    Domani andrò alla ricerca del caffe poco macinato!

    Reply
  • Ciao a tutti! Un amico mi ha chiesto di comprargli il migliore caffè italiano, e sinceramente mi ha messo in difficoltà. La rete presenta una valanga di idee e classifiche, e tutti promuovono il proprio marchio (ci mancherebbe! 🙂 Per caso qualcuno mi potrebbe dare una mano? Indirizzarmi verso qualche classifica seria o verso qualche articolo indipendente? Grazie in anticipo!

    Reply
  • Ciao Iryna, certo che la ricerca del miglior caffè italiano è una ricerca che avrebbe messo in crisi chiunque, sia per la soggettività del concetto di migliore, che è sicuramente influenzato dai gusti personali, che per la vastità del mercato del caffè “italiano”.
    Dando per scontato (vero?) che il tuo amico andrà ad estrarre il caffè con il metodo espresso, il consiglio che ti posso dare è quello di affidarti ad una torrefazione/rivendita di caffè artigianale vicino a casa tua dove ti potranno consigliare al meglio.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar