LA SFIDA DEI “LATTI”….QUAL E’ IL MIGLIORE PER IL CAPPUCCINO?

LA SFIDA DEL LATTE

LA SFIDA DEL LATTE

Nella nostra serata Jam Session alla scuola Espresso Academy che abbiamo dedicato al latte abbiamo fatto alcuni esperimenti ed assaggi che hanno dato dei risultati interessanti.

Il primo test è stato l’assaggio alla cieca (quindi gli assaggiatori non sapevano cosa stavano assaggiando) di tre cappuccini preparati con tre “Latti” Granarolo, uno Fresco Alta Qualità, uno a Più Giorni e uno a Lunga Conservazione UHT.

I cappuccini sono stati preparati con la nostra Dalla Corte DCpro utilizzando una miscela di caffè arabica con una buona acidità, un corpo leggero e delle piacevoli note di miele estratto alla temperatura di 93°.

ASSAGGIO...

ASSAGGIO…

I cappuccini sono stati assaggiati da 6 partecipanti, alcuni baristi, altri operatori del mondo del caffè, presenti alla nostra serata Jam Session alla scuola Espresso Academy e i parametri di valutazione sono stati: Corpo, dolcezza e Overall  e tutti i “latti” sono stati scaldati a 55 gradi, dalla medesima mano (quella della nostra bravissima Martina!) e con la medesima quantità di crema.

LATTE

LATTE

I risultati sono esemplificati nello schema, dove vediamo come il latte +dì ha ottenuto 3 punti per quello che riguarda la corposità così come il fresco alta qualità, nessun punto per l’UHT.

Nella Dolcezza il +D ha ottenuto punteggio pieno, con 6 punti. Per quello che riguarda la sensazione complessiva, che potremmo riassumere come il “mi piace di più” il latte +dì ha ottenuto 3 voti così come il latte fresco.

Alla fine quindi abbiamo 12 punti complessivi per il latte +dì, 6 per il fresco e 0 per il lunga conservazione.

 

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

1 Comments on “LA SFIDA DEI “LATTI”….QUAL E’ IL MIGLIORE PER IL CAPPUCCINO?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar