I DIFETTI DEL CAFFE’ VERDE, 1° parte

Friday 09th, December 2016 Scritto da
Selezione dei difetti-

Selezione dei difetti-

L’analisi dei difetti del caffè è una parte molto importante della valutazione di un campione di caffè verde, ovviamente minore sarà il numero dei difetti, maggiore sarà la qualità del nostro caffè e di conseguenza maggiore sarà la qualità delle nostre bevande (espresso, filtro, moka…) ovviamente se non rovinati da una tostatore o un barista “distratto”.

Caffè difettato, caffè privo di difetti, Specialty Coffee, selezione del caffè verde, ma quali sono i difetti che può avere un chicco di caffè verde? Da cosa derivano e quali effetti avranno nelle nostre tazzine? Andiamo alla scoperta di questi difetti …

sticksandstones

Pietre e legnetti

In questo primo articolo prendiamo in considerazione quelli che riguardano i materiali estranei al caffè e alle parti del frutto che si possono trovare all’interno di un sacco di caffè verde.

PIETRE, LEGNETTI, TERRA O PARTI METALICHE (ma anche fagioli o mais…) sono corpi estranei che possono essere presenti a causa di una pulizia non accurata attraverso la selezione e la crivellatura dei chicchi di caffè verde. Questi oltre che avere degli effetti negativi sul caffè in fase di tostatura possono diventare pericolosi per le attrezzature, in particolar modo per le macine dei macinacaffè.

Drupe o Pergamini

Drupe o Pergamini

CHICCHI DI CAFFE’ IN PERGAMINO, frammenti di pergamino o di buccia e DRUPE SECCHEpossono essere trovati in un campione di caffè verde e costituiscono dei difetti. La presenza di pergamino è spesso dovuto ad una decorticazione scorretta o ad un errore nella separazione dei chicchi dal pergamino dopo la decorticazione. Le ciliegie secche invece possono arrivare in un campione di caffè verde in caso di una inadeguata attenzione durante la sbucciatura e la separazione dei chicchi e, a differenza dei pergamini, influiscono negativamente sul flavour della tazza di caffè.

Nei prossimi tre articoli andremo a scoprire anche i difetti dovuti alla forma dei chicchi verdi, all’aspetto visivo e a quelli che si riconoscono soltanto dopo la tostatura e la preparazione della bevanda…

Stay tuned!!

 

 

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “I DIFETTI DEL CAFFE’ VERDE, 1° parte

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar