IL CAFFE’ DELLA BEFANA

Wednesday 06th, January 2016 Scritto da

Un’altro bell’articolo della nostra collaboratrice Helena  Oliviero su una ricetta per un caffè davvero particolare che ci arriva dall’arcipelago indonesiano…

befana

La Befana…

“La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana
viva, viva la Befana!”

Il 5 gennaio si prepara la calza e i biscotti Befanini per la famiglia e gli amici. Verso sera si scende in piazza dove le varie coppie di Befana/Befano si sfidano a colpi di danza. Si segue poi il corteo dei befanotti con la banda che si ferma nei bar dove ancora ballano (e balliamo con loro), cantano e lanciano caramelle e carbone. Una tradizione italiana e molto toscana in questo caso perche’ sto parlando di Capezzano Pianore (prov Lucca) definita la “capitale della Befana”.

Kopi Joss

Kopi Joss

Quest’anno accetteremo sia le caramelle (ovvio) che il carbone. Introduciamo ai nostri festeggiamenti un po’ di Indonesia, paese dove il caffè viene “zuccherato” con una bella zolletta di carbone ardente. Si chiama Kopi Joss, e’ nato negli anni sessanta ed e’ diventato una specialita’ di Yogyakarta. Il carbone, usato per neutralizzare l’acidita’ di stomaco, viene tenuto nel caffe’ per circa un minuto prima di toglierlo: otteniamo una tazza dolce e un po’ “affumicatella”.

Quest’anno ringrazieremo la Befana per il carbone: abbiamo una nuova ricetta da sperimentare e non scordiamoci di provarla la prossima volta che ci capiterà di passare da quelle parti!

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar