IL NOSTRO TEST SULLE CAPSULE NESPRESSO – SECONDA PARTE

Friday 15th, January 2016 Scritto da
Nespresso

Nespresso

Alcuni giorni fa vi avevamo raccontato la prima parte del nostro Test/assaggio Nespresso che abbiamo svolto durante una delle ultime Jam Session nella nostra sala corsi e ci eravamo soffermati sulla capsula “Ristretto”, oggi vi raccontiamo anche i risultati della seconda capsula testata la “Capriccio” (miscela composta da Arabica del Sud America e da un tocco di Robusta).

Questa capsula, che per la Nespresso ha una intensità di 5 su 12, quindi molto più “leggera” rispetto alla precedente viene consigliata per estrazione “Espresso” che per l’azienda svizzera corrisponde a 40ml.  Noi comunque abbiamo voluto provarla, come nell’altro caso sia in estrazione di 25ml che di 40ml.

Abbiamo estratto il caffè con una macchina Pixie di Krups utilizzando acqua Levissima e abbiamo analizzato ogni estrazione sia con l’assaggio sensoriale effettuato con alcuni dei partecipanti alla serata che con un’analisi del Tds (total dissolved solid) e della percentuale di estrazione con il rifrattometro con risultati molto interessanti.

Nespresso

Nespresso

Anche la “Capriccio” contiene soltanto 6gr di caffè macinato, tostato scuro e in soli 9 secondi abbiamo estratto un espresso(25ml) di 23,8gr. La tazza si presenta con una crema di colore nocciola molto chiaro ma persistente, aromi molto scarsi e una corposità davvero leggera. All’assaggio risulta però bilanciato con un amaro basso e una leggera acidità fruttata (ananas, melograno..) Il retrogusto risulta piatto e ben poco persistente mentre non sono presenti note astringenti.

Al test del rifrattometro la percentuale del TDS è di appena 2,89% per una Extraction di soltanto 11,88%, consideriamo però che George Clooney non ci consiglia questo tipo di estrazione con questa capsula ma soltanto quella più lunga.

Nespresso

Nespresso

Estrazione, quella da 40ml che si rivela più completa, con una minore acidità, forse un po’ più di amaro ma sicuramente con una corposità maggiore. In 13 secondi abbiamo 37 gr di bevanda con un TDS  di 3,10% e la percentuale di Extraction per questo espresso è del 19,81%, perfettamente nei parametri di una corretta estrazione (18/22%).

Quindi se ascoltiamo i consigli del nostro George riusciamo con questa capsula ad ottenere un’estrazione anche se sicuramente non eccezionale, ma almeno corretta!

Avete fatto dei test simili? Raccontateci…..

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

2 Comments on “IL NOSTRO TEST SULLE CAPSULE NESPRESSO – SECONDA PARTE

  • Le considerazioni tecniche sono molto intriganti. Ma, per noi comuni mortali, alla fine conta solo la “prova della tazza”…
    A me queste capsule originali della Nespresso piacciono poco o niente. Non vi trovo nulla della tradizione dell’espresso Italiano.
    Molto meglio invece le capsule compatibili, concepite e prodotte da torrefazioni nostrane. In particolar modo amo “Special Club” di caffè Gattopardo e “Crema di Napoli” di 88 Caffè. Il primo credo abbia un 80% di Arabica ed è perfetto per un espresso aromatico dopo il pranzo. Il secondo è invece ricco in Robusta (lavata): perfetto per iniziare la mattinata con energia!

    Reply
  • C’è da dire comunque che – considerando anche l’universo delle compatibili – esistono talmente tante varietà che di sicuro chiunque può trovare quello che gli piace!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar