UN BICCHIERINO D’ACQUA CON L’ESPRESSO: GASSATA O NATURALE?

Un bicchiere di acqua insieme all’espresso, Naturale o Gassata? quale acqua servite nei vostri bar?

Espresso e acqua ...Gassata!

Espresso e acqua …Gassata!

Liscia, gassata o ….Ferrarelle? Questa era la domanda che recitava lo spot della famosissima “Effervescente Naturale” italiana e in parte può essere anche quella del nostro post di oggi.

L’usanza di accompagnare l’espresso con un piccolo bicchiere di acqua, che soprattutto nella parte meridionale del nostro paese viene considerata una parte inscindibile del rito del caffè al bar, pian piano sta prendendo campo nelle caffetterie di tutto il nostro paese (e anche oltre!!) Questo servizio viene solitamente apprezzato dalla clientela, considerato una “coccola” del proprio barista che fa parte e condiziona piacevolmente l’esperienza di consumo.

Espresso e Acqua!

Espresso e Acqua!

Ma quale acqua utilizziamo per riempire i nostri bicchierini? Naturale o gassata? Ci sono due scuole di pensiero molto diverse, ognuna con le proprie motivazioni.

  • Serviamo acqua gassata perchè aiuta a ripulire meglio il palato da tutti i sapori e gli aromi dei cibi e delle bevande consumate e non solo.
  • Serviamo acqua naturale perchè l’acqua gassata sollecita e irrita le papille gustative anestetizzandole parzialmente e non permettendo di apprezzare in pieno tutti gli aromi dell’espresso.
Espresso e acqua...Naturale!!

Espresso e acqua…Naturale!!

Durante i nostri corsi di caffetteria avanzata, nella parte dedicata all’assaggio dell’espresso preferiamo la naturale, questo però non esclude che nel consumo più edonistico che avviene al bar, molto diverso da quella critico e di analisi sensoriale, il nostro cliente non possa godere del proprio espresso dopo un bicchierino di acqua gassata.

Anche se può sembrare banale e scontato l’acqua va bevuta prima dell’epresso, se vediamo clienti che bevono acqua dopo il nostro espresso probabilmente non hanno gradito molto la loro esperienza gustativa!!

Vi lasciamo con un divertente video tutorial su come bere un espresso lanciato dal blog americano Sprudge.com in cui si consiglia di:

  • bere un sorso di acqua (gassata!!),
  • bere il primo sorso di espresso per capire se la tazzina è di nostro gradimento o no,
  • bere un’altro sorso di acqua e se il nostro espresso è “buono” proseguire con la degustazione,
  • in caso contrario….finire l’acqua e …cambiare caffetteria!!

 

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar