12 NUOVI LIBRI SUL CAFFE’ (IN ITALIANO) CHE NON POSSONO MANCARE NELLA BIBLIOTECA DEL COFFEE LOVER, 1° PARTE

Friday 21st, April 2017 Scritto da

Coffee Books

Qualche tempo fa su questo blog avevamo stilato una lista di 12 libri sul caffè in italiano imperdibili per ogni Coffee Lover suddivisa in due post che hanno avuto molto successo tra i nostri lettori. (QUI TROVATE LA PRIMA E QUI LA SECONDA PARTE)

A distanza di quasi tre anni da questi due post che potete trovare qui (prima parte e seconda parte) è giunto il momento di ampliare questa lista con altri 12 libri, molti dei  quali di nuovissima uscita ma anche con dei titoli che non avevamo inserito nella precedente lista, per integrare al meglio la propria “Libreria del caffè”.

Manuale Abilità del Barista Base

Manuale Abilità del Barista Base

MANUALE “ABILITA’ DEL BARISTA SCA” LIVELLO BASE: il primo dei tre volumi a cura di SCA Italia che ripercorrono il curriculum dei moduli Barista Skills del Coffee Diploma System. Questo manuale di 70 pagine rilegato in brossura e stampato su carta patinata pesante a colori con illustrazioni e grafiche didattiche appositamente è suddiviso in 5 capitoli: il caffè in grani, le attrezzature, l’espresso, il latte e igiene salute e sicurezza.

Manuale Abilità del Barista Intermedio

Manuale Abilità del Barista Intermedio

MANUALE “ABILITA’ DEL BARISTA SCA” LIVELLO INTERMEDIO:  il secondo dei tre volumi a cura di SCA Italia che ripercorrono il curriculum dei moduli Barista Skills del Coffee Diploma System è dedicato al livello Intermediate. Nei 10 capitoli che compongono questo volume di 88 pagine si approfondiscono: il caffè in grani, l’organizzazione dello spazio di lavoro, macinatura/dosatura/pressatura, estrazione e preparazione, latte, menu espresso bar, igiene salute e sicurezza, servizio clienti, pulizia e manutenzione, gestione finaziaria.

Manuale abilità del barista Professional

Manuale abilità del barista Professional

MANUALE “ABILITA’ DEL BARISTA SCA” LIVELLO PROFESSIONALE: Il terzo e conclusivo volume del modulo “Abilità del barista” Professional, è indicato per operatori con elevata esperienza, fornisce una più ampia comprensione delle caratteristiche degli Specialty Coffees legate alle cultivar, terroir e lavorazioni. Approfondisce temi tecnici relativi a macinatura, dosatura, distribuzione, pressatura, e caratteristiche tecniche delle macchine per espresso. Il latte e l’acqua vengono trattati in modo scientifico e ampio. Inoltre HACCP, servizio clienti e gestione finanziaria. Un compendio di nozioni per arrivare ad occupare ruoli gestionali e organizzativi anche in realtà strutturate.

Un caffè in toscana

Un caffè in toscana

UN CAFFE’ IN TOSCANA: Il primo libro del Coffee Expert Andrej Godina, ripercorre la storia del caffè, dalla sua origine ai giorni nostri, con un focus importante dedicato alle interviste ai rappresentanti di alcune delle aziende toscane più significative: a torrefattori, baristi e costruttori di macchine per caffè espresso che rappresentano il top della produzione toscana.  Questo viaggio nel caffè in Toscana,porta il lettore alla scoperta di curiosità storiche e scientifiche sul caffè, fornendo informazioni utili sulla coltivazione, la tostatura, su come riconoscere un caffè di qualità, su dove berlo in Toscana, e su come prepararlo anche in casa. Nel libro sono presenti tre itinerari alla scoperta del caffè in Toscana, uno a piedi, uno in bicicletta per tre livelli di allenamento e uno in auto in due diverse zone della regione.

Latte Art Chiara Bergonzi

Latte Art Chiara Bergonzi

LATTE ART :  Un libro sulla latte art, e chi meglio di Chiara Bergonzi, tre volte campionessa italiana e vicecampionessa mondiale di latte art 2014, per raccontare al lettore i segreti della decorazione del cappuccino. Dall’estrazione corretta di un espresso che per la latte art è fondamentale per ottenere il contrasto con il bianco della crema del latte si passa ai segreti delle decorazioni con delle bellissime foto. Interi capitoli sono dedicati alla conoscenza del latte, al processo di montatura, alla pulizia delle attrezzature e al mondo delle competizioni.

Mumac

Mumac

MUMAC MUSEO DELLA MACCHINA DA CAFFE’ : Il MUMAC (museo della macchina da caffè) rappresenta un luogo imperdibile per un appassionato di caffè, permette di ripercorrere più di un secolo di storia del nostro paese attraverso l’evoluzione dellla macchina da caffè espresso. In questo post vi avevamo parlato della nostra visita.  Questo libro racconta come è nato questo progetto che negli anni è diventata la più completa collezione al mondo e annovera, oltre alle macchine, libri, gadget, documenti storici, poster, brevetti, articoli di giornali e riviste.

 

A presto per la seconda puntata con altri 6 titoli da non perdere….

,

Qualcosa su

Blogger, Master Barista, Latte Artist appassionato di Caffè

View all articles by simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

I NOSTRI CORSI

Scoprite in questa pagina
i corsi
sul pianeta caffè organizzati dai docenti di caffeespressoitaliano

Trip Advisor

La nostra scuola ha vinto il certificato di eccellenza Trip Advisor 2014, 2015, 2016 e 2017. Grazie a tutti i partecipanti ai nostri corsi! Trip Advisor

GABRIELE e IL CAFFE’

Molti anni nel caffè, molti in
Italia e molti, anche, all’estero.
Tanti anni nel caffè da commerciale, nella divulgazione
e comunicazione, nel training… Leggi tutto

Visita Aprire un bar

visita il nostro blog gemello contiene molte informazioni
legati al mondo della gestione
dei bar. Aprire un bar